Vai al contenuto

Gigi D’Alessio e Loredana Bertè – Respirare – Sanremo 2012

    SANREMO 2012 VIDEO GIGI D’ALESSIO LOREDANA BERTE’ – I due artisti più attesi della prima serata del festival di Sanremo, 62esima edizione. Una accoppiata che sulla carta in fase di annuncio aveva stupito tutti o quasi: cosa ci azzeccano il cantante melodico italiano per antonomasia e la rocker scatenata e irriverente, per di più con un po’ di anni di differenza fra i due?

    gigi

    Gigi D’Alessio e Loredana Bertè

    Il risultato alla fine non è dispiaciuto neanche tanto. Il brano presentato, scritto da Gigi D’Alessio, era un classico rock funk stile anni settanta, quelli per intendersi che Loredana Bertè ha sempre interpretato e infatti in più di una occasione c’era una strizzata d’occhio a certe sue melodie celebri del passato. Gigi D’Alessio ha dimostrato buona capacità di ambientarsi in un pezzo così diverso dai suoi tipici e alla fine Respirare è risultato uno dei pezzi meno brutti in una serata che onestamente ha proposto davvero poche cose degne di nota, musicalmente.

    Sono la coppia più strana del mondo e a loro dispiace per tanti, per tutti quelli che dovranno arrendersi alla forza di questo insolito tandem sul palco dell’Ariston. Gigi D’Alessio e Loredana Bertè approdano al Festival di Sanremo non senza le sacre polemiche della vigilia, legate ad una piccola anteprima del brano già in rete.

    Gigi D'Alessio E Loredana Bertè

    Gigi D’Alessio E Loredana Bertè

    I due hanno scelto Macy Gray per cantare Almeno tu nell’universo, una grande emozione per Loredana. D’Alessio ha pensato alla Bertè man mano che scriveva Respirare ed è arrivato alla eccentrica interprete grazie all’intermediazione di Renato Zero, fedelissimo amico di Mia e Lory. Il tandem d’attacco, sempre più alto nelle quotazioni pre gara, si farà aiutare da Fargetta per la serata del venerdì.

    Molto più ‘maledetta’ rispetto al canone medio delle composizioni di Gigi, peccato per un finale vagamente allusivo a qualche distico non troppo apprezzato dalla critica nelle precedenti scritture di D’Alessio. Occhi puntati sul look e sulle stravaganze della sua partner, da sempre leader indiscussa fuori e dentro il palco quando si tratta di eventi che la coinvolgono.

    Ecco il testo della canzone:

    Respirare

    Fermati un momento
    Dimmelo chi sei
    Unica guerriera
    Non ridi mai
    Prova un po’ ad amare
    E amati di più
    Non è sempre uguale
    Lui non c’è più
    E’ un passato da bruciare
    Torna ad essere di nuovo ancora tu
    Io non voglio amare
    Solo libertà
    Sono chiusa a chiave
    e ci resterò
    So di farmi male
    Male non mi fa
    Voglio stare sola
    Così mi va
    Non trovare più parole
    Sono un muro che non crollerà
    Re…re… respirare
    Ad occhi chiusi
    prova a farlo anche tu
    La mia ragione
    si farà sentire
    E’ ciò che conta
    Non c’è niente di più
    Ci sei ma non ci sei
    Non cambio idea per davvero
    Ragioni non ne hai
    Prova a soffrire anche tu
    Perché star male?
    Bugiardi come la luna
    Noi siamo ancora qua
    Sono maledetta
    Questo sì lo so
    Forse per vendetta
    O forse no
    E’ solo una prigione
    La tua falsa libertà
    Apriti alla vita
    Io sono qua
    Siamo sole e temporale
    Sarò vento che il tuo fuoco accenderà

    Condividi con gli amici!