Vai al contenuto

Occhiali di Google capirà che cosa cerchiamo

    Occhiali di Google 1Dopo mesi di voci e indiscrezioni, nel tardo pomeriggio di ieri Google ha confermato di essere al lavoro per realizzare un nuovo paio di occhiali che mostrino sulle loro lenti informazioni rilevanti per chi li indossa, come indicazioni stradali, aggiornamenti dai social network e altre notifiche. Almeno ufficialmente, il prodotto non esiste ancora e viene definito per ora come un “concept”, un progetto che potrà essere modificato e arricchito di nuove funzionalità anche sulla base dei consigli degli utenti. Il “Project Glass” è stato avviato da Google [X], l’area della società che si occupa della sperimentazione e della creazione di nuove soluzioni legate alla tecnologia.

    google occhiali

    (Il futuro di Google)

    Quelli del Project Glass hanno realizzato un breve video introduttivo per spiegare come dovrebbero funzionare i nuovi occhiali. Il filmato è in soggettiva e mostra la giornata tipo di una persona che dal momento della colazione in poi indossa il nuovo dispositivo. Sulle lenti degli occhiali vengono visualizzate informazioni e notifiche che solitamente vediamo sugli schermi degli smartphone. Per interagire con il sistema si possono pronunciare comandi vocali, utili anche per impostare appuntamenti o effettuare ricerche, come avviene già con Siri, l’assistente automatico dell’iPhone 4S.

    {youtube}9c6W4CCU9M4{/youtube}

    Le funzionalità dei nuovi occhiali potrebbero essere molto estese, almeno stando al concept dei progettisti di Google. Tra le ipotesi c’è quella di usarli per scattare fotografie o girare video semplicemente guardando in direzione dell’oggetto, o del panorama, che si vuole inquadrare. E ancora la possibilità di effettuare videochiamate mostrando direttamente l’ambiente intorno a sé ai propri interlocutori, ottenere sulle lenti le indicazioni stradali per raggiungere un certo luogo, rispondere ai messaggi e avere informazioni sugli oggetti che entrano nel campo visivo degli occhiali.

    Occhiali di Google

    Quelli del Project Glass spiegano le ragioni che hanno spinto Google a rendere pubblico il progetto:Un gruppo di noi di Google [X] ha avviato il Project Glass per costruire questo tipo di tecnologia, che vi aiuti a esplorare e condividere il vostro mondo. Stiamo condividendo con voi queste informazioni ora perché vogliamo avviare un confronto e avere suggerimenti da parte vostra. Così abbiamo messo insieme alcune foto per mostrarvi come potrebbe essere fatta questa nuova tecnologia e un video per dimostrarvi che cosa vi potrebbe consentire di fare.Passerà probabilmente ancora molto tempo prima di poter avere sul naso qualcosa di simile agli occhiali immaginati dal video del concept. Google non ha dato ulteriori informazioni sul prodotto né sui tempi per una sua eventuale commercializzazione. Per ora rimane un’idea interessante e dalle grandi potenzialità.

    Condividi con gli amici!