Vai al contenuto

Halloween idee festa bimbi – Scherzetto o dolcetto

    dolcetto-scherzettoHalloween idee festa bimbi – Scherzetto o dolcetto. Volete organizzare una festa di halloween per i vostri bambini?

    Non può mancare il classico scherzetto – dolcetto. Ma come possiamo organizzare il famoso giro nel quartiere per fare ” dolcetto o scherzetto ” in sicurezza?

    Inoltre, anche se non organizziamo una festa se nella nostra città c’è quest’ usanza, i nostri bambini vorranno sicuramente partecipare, come potremmo negarglielo?
    Certo portare in giro dei bambini, soprattutto quando non sono i nostri, potrebbe metterci un po’ d’ ansia ma basta adottare qualche semplice accorgimento e tutto si svolgerà in sicurezza!
    Innanzitutto chiediamo a qualche mamma disponibile di accompagnarci, e spieghiamo ai bimbi le regole da seguire prima di uscire di casa.
    Le regole di scherzetto – dolcetto:

    • I bambini non devono fermarsi a chiacchierare con degli sconosciuti, una buona abitudine da insegnare il prima possibile, senza creare però un panico eccessivo nei nostri bambini e anche se verranno invitati ad entrare è sempre meglio aspettare sull’ uscio della porta;
    • Devono bussare solamente nelle case illuminate o con dei decori a tema, così busseranno solo a chi vuole partecipare senza disturbare chi non è interessato e senza rimanerci male se qualcuno non avesse niente da offrirgli;
    • Devono ringraziare sempre chi gli dona qualche dolcetto ed essere comunque rispettosi anche verso chi purtroppo non gli ha potuto donare nulla;
    • Nell’ effettuare i giri da una casa e l’ altra è bene sempre che i bambini camminino sui marciapiedi. Se dovesse rendersi necessario attraversare la strada, sarebbe bene prendersi tutti per mano mettendo agli estremi della fila degli adulti;
    • Non mangiare il ” bottino “subito, anche se per loro sarà difficile riuscire a resistere, cerchiamo di convincerli ad aspettare di arrivare a casa; insieme potremo vedere bene cos’ hanno ricevuto e valutare se adatti alla loro età o ad eventuali loro allergie alimentari.
    Rientrati alla base i bambini potranno gioire dei loro bottini, magari seduti tutti intorno alla tv per riposarsi un po’ dopo le loro incursioni golose!
    Come sempre dobbiamo fare molta attenzione a quello che facciamo vedere ai nostri bambini soprattutto in una giornata misteriosa come quella di Halloween, qui potrete consultare i titoli dialcuni cartoni animati adatti ai nostri bambini:
    Il primo Halloween da Efelante: tutti gli amici del Bosco dei 100 Acri, affrontano insieme un’ avventura nella giornata più misteriosa dell’ anno.
    Winnie Pooh. Fantasmagorico orsetto: una serie di avventure tra pipistrelli, zucche e fantasmi! Vediamo come Pooh e i suoi amici festeggiano Halloween.
    La casa di Topolino. Lo scherzetto di Topolino: Topolino e il resto della banda, dovranno lottare contro il tempo per superare numerose avventure e riuscire a partecipare alla festa in maschera di Gambadilegno, ci riusciranno?

    Facciamo un attimo il punto della situazione, inviti e decorazioni fatti, tavola apparecchiata, candele e zucca accese, cartoni animati pronti.. cosa manca? Nulla, aspetiamo solo che suoni il campanello!
    Ci prepariamo alla nottatadolcetto-halloween1
    della festa più stregata!
    Tutti in giro ce ne andremo
    e tanti dolci mangeremo!
    A chici dirà di no
    so già cosa gli farò!
    Sono tanti glischerzetti
    ed i piccoli dispetti!
    Tra ragnetti e ragnatele
    sono tante le candele!
    Se poi incontri un fantasmino
    fagli subito un inchino!
    E’ una festa spaventosa
    ma rendiamola giocosa!
    Caramellee cioccolata
    ah che bella scorpaccata!
    Per i grandi ed i piccini
    ci son mille biscottini!
    Ora forza festeggiamo
    e la notte affrontiamo!
    Perchè non siamo paurosi
    siamo solo un po’ golosi!!
    Ora non resta che farci contagiare dai nostri figli e dalla magia della festa! Buon Halloween a tutti!

    Condividi con gli amici!