Saldi invernali cominceranno in tutte le Regioni d’Italia nella settimana che va tra Capodanno e l’Epifania, con date diverse a gennaio per Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna. I consumatori si rivolgeranno, per quest’anno, soprattutto ai settori di abbigliamento e computer / elettronica, dando una grande priorità ai piccoli negozi piuttosto che ai grandi centri commerciali.
Seguono arredamento, prodotti artigianali e giocattoli. Da tenere d’occhio il trend di crescita dei prodotti di fitness, healt care e sport. E’ un peccato che proprio nel periodo dell’anno in cui mediamente si spende di più non ci siano grandi sconti. E pensare che la regione Lombardia aveva proposto di far iniziare le svendite già dal 7 Dicembre per agevolare vendite e gli affari. Per questa volta aspetteremo la fine delle feste ma la speranza è che il prossimo anno le regioni possano fare di più.
In attesa del 5 Gennaio possiamo adocchiare i prodotti da tenere sotto controllo. Personalmente vorrei acquistare pochi pezzi ma di qualità. Un cappottino di lana, un maglioncino in cashmere ed un paio di scarpe mozzafiato da sfoggiare alla prossima fashion week.
Il mio consiglio per affrontare i saldi al meglio è di acquistare principalmente prodotti Made in Italy e di qualità. Il mercato italiano è in difficoltà e anche noi possiamo dare una mano.
Ecco il calendario regione per regione:
Abruzzo: dal 5 gennaio al 4 marzo
Basilicata : dal 2 gennaio al 2 marzo
Calabria: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Campania: dal 5 gennaio e per i successivi 90 gg
Emilia Romagna: dal 5 gennaio e per i successivi 60 gg
Friuli Venezia Giulia: dal 5 gennaio al 31 marzo
Lazio: dal 5 gennaio al 15 febbraio
Liguria: dal 5 gennaio al 18 febbraio
Lombardia: dal 5 gennaio e per i successivi 60 gg (le promozioni cominceranno il 7 dicembre )
Marche: dal 5 gennaio al 1 marzo
Molise: dal 7 gennaio e per i successivi 60 gg
Piemonte: dal 5 gennaio e per le successive 8 settimane
Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Sardegna: dal 2 gennaio e per i successivi 60 gg
Sicilia: dal 2 gennaio al 15 marzo 2013
Toscana: dal 5 gennaio e per i successivi 60 gg
Umbria: dal 5 gennaio e per i successivi 60 gg
Valle d’Aosta: dal 10 gennaio al 31 marzo
Veneto: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Provincia Autonoma di Bolzano*: dal 7 gennaio al 18 febbraio
Provincia Autonoma di Trento: i commercianti decidono liberamente quando cominciare il periodo dei saldi , che dovrà durare 60 giorni.