Vai al contenuto

Bevande zuccherate aumentano il rischio di depressione

    Bevande e depressioneBevande zuccherate aumentano il rischio di depressione. Le bevande zuccherate non hanno mai avuto una buona reputazione nelle diete, bevande analcoliche sono uno degli elementi che di solito si prendono fuori. In questo caso, non solo parliamo di  bevande, per esempio dobbiamo includere i succhi di frutta zuccherati e tè zuccherato.

      Uno studio che stato presentato in occasione della riunione annuale della American Academy of Neurology, , ha concluso che questo tipo di bevande aumentano il rischio di depressione. Di conseguenza, le persone che bevono quattro o più tazze di bevande analcoliche, dopo una giornata hanno un rischio del 30% di sviluppare questa malattia.

    A rischio, in particolare, chi si buttava sul bevande light (bibite gassate o alla frutta dietetiche, tè dolcificato anziché con lo zucchero). Invece nei bevitori di caffè l’umore pare migliorare tazzina dopo tazzina: chi ne beve più di quattro al giorno, corre il 10% di rischio in meno rispetto a chi non ne beve.

    La cifra più alta è nei succhi di frutta zuccherati, dove il rischio è del 38% in più rispetto a chi non consuma.

    Tuttavia, lo studio getta anche un altro fatto pena riflettere, è che coloro che prendono la stessa quantità di caffè, vale a dire quattro o più tazze al giorno sono il 10% meno inclini alla depressione.

    Honglei Chen, autore dello studio, ha spiegato che la riduzione di bevande zuccherate o caffè senza sostituzione dello zucchero può aiutare, quindi, per ridurre il rischio di depressione.

    Condividi con gli amici!