Timo: Proprietà e Benefici sulla salute
Il timo è una pianta perenne appartenente al genere Thymus ( genere che comprende più di 300 specie di piante ) ed alla famiglia delle Labiateae; la pianta del timo cresce in tutta l’Europa, è molto ramificata e la sua fioritura avviene tra maggio ed ottobre.
La varietà più utilizzata nel nostro paese è rappresentata dal timo comune ( Thymus Vulgaris ) che possiamo trovare allo stato spontaneo o coltivato; insieme al timo cedrato (Thymus Serpillum ) è quello maggiormente utilizzato grazie alle sue proprietà curative.
Fin dai tempi più antichi questa pianta è stata considerata in possesso di proprietà terapeutiche; il suo olio essenziale era uno degli ingredienti che gli antichi egizi impiegavano per il processo di imbalsamazione. Le parti utilizzate per fini terapeutici sono i fiori e le foglie, sia fresche che secche.
Il timo fresco è composto per 65% da acqua, per il 14,5 % da fibre, il 5,5% da proteine, ceneri e grassi; il timo oltre ad una buona quantità di calcio e potassio, contiene sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame e manganese. Le vitamine contenute sono la A, alcune del gruppo B e la C; questi gli amonoacidi: leucina, isoleucina, lisina, treonona, valina e triptofano.
Proprietà e benefici sulla salute di timo
Le proprietà curative ed i benefici del timo al nostro organismo sono dovuti innanzitutto alla abbondante presenza di oli essenziali dei suoi fiori e foglie; i principali oli essenziali sono il timolo, il carvacrolo, il cineolo, il borneolo ed il linaiolo.
Proprietà e benefici sulla salute di timo, grazie all’azione del timolo, ha proprietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga superiori rispetto ai comuni disinfettanti; assumere timo significa anche stimolare l’appetito ed aiutare il processo digestivo. Poche foglie di timo in una tazza di acqua bollente hanno un’azione disinfettante delle vie urinarie e dell’intestino. L’infuso ottenuto con le sommità di timo ha la proprietà invece di curare la tosse, l’unico inconveniente è il gusto piuttosto amaro.
Proprietà e benefici sulla salute di timosvolge anche un’azione protettiva nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi; questa proprietà è da ricondursi all’olio essenziale ed ai flavonoidi in esso contenuti. Il timo è anche un buon tonificante per l’organismo ed in particolare per il sistema nervoso principale; per questo motivo è consigliato in caso di stress psichico e fisico.
Proprietà e benefici sulla salute di timoha proprietà espettoranti e balsamiche in grado di apportare benefici alle affezioni delle vie respiratorie e facilitare così l’espulsione delle secrezioni bronchiali; non solo, questa preziosa pianta è anche un efficace rimedio nei confronti dei capelli grassi, A tal fine è sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale durante lo shampoo per ristabilire il normale livello di sebo nel cuoio capelluto.
L’olio essenziale di timo utilizzato per scopi terapeutici si estrae principalmente dal Thymus Vulgaris. Le parti utilizzate sono le sommità fiorite della pianta allo stato fresco che vengono distillate con la tecnica chiamata corrente di vapore. Il primo olio ottenuto dalla distillazione, a causa della sua alta concentrazione, è molto potente e di colore rosso; prima di poter essere messo in commercio deve quindi subire una seconda distillazione che lo rende più tollerabile e di colore bianco.
Proprietà e benefici sulla salute di timo e curiosità
Gli antichi romani si avvalevano delle proprietà antisettiche del timo per la conservazione degli alimenti, per la loro aromatizzazione e per purificare l’aria negli ambienti chiusi.
Nel medioevo si usava mettere un rametto di timo sotto al cuscino non solo per facilitare il sonno ma anche per tenere lontano gli incubi.
La parola Thymus deriva dal greco Thimòs che significa coraggio; a questo proposito ricordiamo che i soldati romani erano soliti lavarsi con acqua di timo proprio per ottenere coraggio e forza fisica.
Fare gargarismi con acqua di timo si rivela molto utile per combattere faringiti e tonsilliti; per uso esterno viene anche utilizzato come deodorante e come calmante.
Il timo viene utilizzato anche in cosmesi per la produzione di saponi e creme per la pulizia della pelle e del cuoio capelluto.
Timo Controindicazioni
Il timo non va consumato durante la gravidanza, l’allattamento e nei bambini di età inferiore ai 10 anni; assunto in dosi elevate provoca il vomito e la respirazione diventa difficoltosa.