Vai al contenuto

Fondotinta inverno – Consigli per il trucco

    Fondotinta inverno – Consigli per il trucco. Il consiglio più utile, durante l’inverno, è quello di utilizzare una crema più grassa per proteggere la pelle contro il freddo e il vento.

    Ma se avete già seguito questo consiglio forse vi sarete anche già imbattute nel seguente problema: non sempre la combinazione del fondotinta con le creme grasse è una delle più felici. Il fondotinta non prende, macchia e certe zone del viso rimangono lucide. Cosa fare?

    pelle senza difetti

    Fondotinta inverno

    Foto: Sulla passerella di Gaetano Navarra inverno

    Fondotinta inverno

    Fondotinta inverno – Consigli per il trucco

    Lo abbiamo chiesto al senior make-up artist di M.A.C Michele Magnani, che ci ha aggiornato sulle nuove tecniche. Gli sviluppi nel campo della cura della pelle sono enormi e davvero molto più avanzati rispetto al passato anche recente. Ecco i consigli di Michele Magnani per ottenere una pelle impeccabile, come quella delle modelle in passerella.

    Utilizzate una crema nutriente piuttosto che una crema grassa

    Più che una crema grassa bisogna usare una crema nutriente, spiega Magnani. Questo vale sia per gli uomini sia per le donne. Scegliete una crema a seconda della vostra pelle. Magari una buona tecnica può essere quella di utilizzare una crema molto più nutriente la sera e la mattina una crema leggermente meno idratante per avere comunque una buona base.

    La base perfetta per il fondotinta. Le tecniche moderne

    Ma se volete ottenere quell’effetto impeccabile ma allo stesso tempo naturale che vedete sulle passerelle, allora bisogna conoscere le nuove tecniche, che abbiamo a nostra disposizione ogni giorno. Le pelli impeccabili di modelli e modelle sono costruite a strati. Per preparare la pelle al fondotinta potete: 1. detergere la pelle, 2. utilizzare uno spray rinfrescante come Fix + (M.A.C) e lasciare che la pelle si asciughi, 3. mettere un siero (come M.A.C Prep + Prime Skin Brightening Serum) e poi 4. la crema idratante. Molto buoni da inserire nella routine sono anche gli oli essenziali che possono essere mescolati con la crema idratante. Dopodiché potete mettere il fondotinta – a questo punto si potrebbe usare anche molto poco prodotto – per creare una seconda pelle sulla nostra pelle. Se utilizzate il correttore mescolatelo con un po’ di primer per creare un effetto perfetto senza texture visibile. La preparazione viene comunque al primo posto.

    È molto importante però che tra tutti questi step diate il tempo alla pelle per poter ricevere i prodotti. Il segreto è dunque lasciare che i prodotti agiscano sulla pelle! Se invece mettete il fondotinta sulla pelle ancora piena di crema, il pigmento del fondotinta non aderirà bene. In più si possono formare delle macchie perché la crema sarà forse già assorbita nelle zone più secche ma ancora in superficie nelle zone più grasse. Nel caso in cui siate di fretta potrete tamponare gli eccessi di prodotto con un kleenex, ma – ripete Michele Magnani – è meglio dare il tempo giusto per agire ad ogni prodotto.

    Consiglio: riorganizzate il vostro rituale mattutino. Lasciate agire la crema mentre fate il caffè nella moka

    Nel backstage delle sfilate i make-up artist avranno tutto il tempo (ma non sempre!) per tutti questi passi, ma come possiamo seguirli nella vita di tutti i giorni? È una questione di organizzazione, dice Michele Magnani. È vero, la mattina abbiamo sempre quei cinque o dieci minuti al massimo da utilizzare. Spesso non possiamo permetterci di avere più tempo a disposizione. Ma possiamo riorganizzare il nostro rituale ‘mattutino’.

    Il mio consiglio: iniziate la giornata con una pulizia del viso, poi mettete il siero e andate in cucina a mettere su la moka. Mentre il caffè sta per bollire e la stanza si riempie con il suo buon profumo passate alla crema idratante. Poi prendete il caffè, e quindi passerete allo step successivo. Così sono sempre i soliti cinque o dieci minuti, ma frammentati, spezzati in piccoli step che permettono alla pelle di reagire.

    Inoltre è importante fare regolarmente uno scrub, ogni settimana o dieci giorni, per togliere le cellule morte e per far penetrare meglio la crema idratante. Attenzione poi alla zona intorno al naso. Massaggiate bene la crema nella pelle. In questa zona la pelle è frequentemente più spessa e il prodotto penetra più difficilmente. Se rimangono dei residui sulla pelle, il fondotinta non prenderà bene e la pelle sarà lucida. Bisogna veramente massaggiarsi – meglio ancora: coccolarsi un poco – la mattina, per avere una base perfetta per un viso raggiante tutto il giorno.

    Si ringrazia Michele Magnani, M.A.C. senior make-up artist

    Condividi con gli amici!