Vai al contenuto

Tendenze trucco 2023: nuovi trend make up

    Quali sono le tendenze trucco 2023 e i trend make up che si faranno notare per tutto l’anno? Scopriamo insieme tutte le nuove tendenze make up del 2023!

    NUOVI MAKE UP TREND, LE TENDENZE TRUCCO 2023

    La parole d’ordine per tutto ciò che riguarda il make up 2023 è intensità! Sul viso spiccano blush in colori accesi come l’arancio, in netto contrasto con il make up occhi, che vede un ritorno di colori spenti e dark dal mood glam-grunge anni Novanta. Troviamo forti contrasti anche nel make up labbra, tra lip balm trasparenti e tinte labbra vivacissime. Il trucco 2023 si caratterizza anche per l’attenzione alla pelle, grazie a basi trucco viso con SPF. Scopriamo in dettaglio tutte tendenze make up 2023 più cool da sperimentare!

    IL TRUCCO OCCHI 2023 SEGUE IL TREND GLAM GRUNGE

    Il calendario è tornato agli anni Novanta? No, semplicemente il mondo del make up sta tornando ad apprezzare i colori dark tipici del periodo grunge, reinterpretandoli in chiave più glam e sexy. Come replicare questi trucchi? Con l’aiuto di palette come Vieve The Ninetease, a base di colori freddi e dichiaratamente ispirati alla moda Nineties. Altrettanto utile per chi desidera realizzare un trucco grunge ad altissimo tasso di sensualità è la palette Melt Cosmetics Mary Jane, con le sue 10 cialde che sembrano emergere direttamente dalla nebbia. Elegante e glam è anche la splendida palette Anastasia Beverly Hills Rose Metals. Con polveri pigmentate in colori spenti ma ugualmente d’impatto, come verde khaki, taupe, ruggine e grigio.

    Tendenze trucco 2023 glam grunge
    Tendenza make up grunge con palette Mary Jane – pic: @meltcosmetics

    COME TRUCCARE LE LABBRA NEL 2023? CON MATITA E LIP BALM

    Come ci dimostrano le tendenze trucco Inverno 2023, la matita labbra la fa da padrone! Fondamentale quando si vuole realizzare un perfetto overlining labbra, ci serve anche per realizzare look più semplici ma altrettanto curati. In particolare, il 2023 sarà l’anno dell’accoppiata matita labbra e lip balm, per labbra sempre nutrite, morbide e ravvivate nel colore. Di che colore scegliere la lip pencil? Possiamo sceglierla ton sur ton con le nostre labbra per un look effetto my lips but better, oppure a contrasto, per un look ispirato agli anni Novanta. Tra le gamme più complete in commercio c’è senza dubbio quella delle matite labbra Close-Up Lip Shpaer di Nabla, morbide e pigmentate, ideali anche per creare una base colorata da idratare con un lip balm.

    Tendenze make up 2023 matita labbra e lip balm
    Tendenza trucco con matita labbra e lip balm Dior

    LA TENDENZA TRUCCO VISO 2023 È IL BLUSH ARANCIONE

    Tra le tendenze trucco 2023 più originali spicca il blush, in un colore deciso e vibrante come l’arancione! Sono diversi i brand che propongono blush arancioni tra i loro prodotti make up, adatti a pelli chiare e scure. Tra questi spiccano il blush Pat McGrath Divine Blush Cosmic Coral, ideale per pelli da medio-scure a scure con sottotono caldo. Più versatile è il blush Dior Backstage Rosy Glow Coral, capace di adattarsi a tutti gli incarnati, regalando al viso un tocco luminoso. Non poteva certo mancare Benefit, il brand californiano autorità in fatto di blush! Le tonalità dei fard Benefit a farla da padrone nel 2023 sono Sunny, dalla decisa sfumatura corallo, e Peachin, color pesca più delicato e perfetto sugli incarnati chiari.

    Trend make up con blush arancione 2023
    Blush Dior Backstage Rosy Glow colore Coral

    MAKE UP TREND 2023 EYELINER SFUMATO

    L’eyeliner non può mancare tra le tendenze make up 2023! Come mettere l’eyeliner è una questione che può rivelarsi complessa, ma il trend smudged eyeliner può rivelarsi un valido aiuto. Per replicarlo ci servono matite-eyeliner dalla mina morbida ma non troppo e sfumabile con un pennellino. Un ottimo esempio sono le matite occhi Nabla Cupid’s Arrow, utilizzabili per grafismi, trucchi più sfumati e anche come ombretto in crema. Disponibili in tonalità coloratissime proprio come gli eyeliner MAC Colour Excess Gel Pencil, dalla texture ultra scorrevole e in una gamma cromatica che permette di sperimentare: dai classici neri a shade vivaci come azzurro, glicine e giallo limone.

    Eyeliner sfumato tendenza trucco 2023
    Eyeliner smudged tendenza make up 2023 – pic: @kikomilano

    COQUETTE MAKE UP, LA TENDENZA TRUCCO CON BLUSH ROSATO E EYELINER

    Il cosiddetto coquette style mescola sapientemente molti trend, trasformandosi così in una delle tendenze trucco 2023 più hot! I capisaldi di questo trucco sono blush rosa baby e eyeliner nero, usati in dosi generose. Un trend make up decisamente femminile, capace di coniugare aspetti più grunge come l’utilizzo di colori scuri per gli occhi ed elementi romantici come blush e rossetti rosa coordinati. L’ispirazione per replicare questo make up? I look della cantante statunitense Lana Del Rey, regina degli abbinamenti maliziosamente sexy. Tra le referenze trucco più utili per replicare questi look così hyperfeminine ci sono sicuramente quelli della linea Charlotte Tilbury Pillow Talk, con il rosa come protagonista assoluto.

    Trucco coquette
    Trend make up 2023 coquette style con prodotti Charlotte Tilbury

    TRUCCO LABBRA 2023 A LUNGA DURATA CON TINTE E LIP STAIN

    Tra i nuovi rossetti che spopoleranno nel 2023 ci sono le tinte labbra no transfer. Lucide o opache come il velluto, le lip stain conquistano con la loro lunghissima tenuta e il colore favolosamente uniforme. Tra le novità più interessanti troviamo i rossetti KVD Beauty Everlasting Hyperlight, riformulati per essere più leggeri mantenendo il caratteristico finish extra mat. Chi predilige un trucco labbra in nuance più classiche come nude, rosa e rosso non può che testare i rossetti Make Up For Ever Rouge Artist For Ever Matte, dalla texture ultra leggera e ariosa come una mousse. Chi non sa come truccare le labbra secche non deve rinunciare al colore: basta scegliere tinte labbra dalle formule con ingredienti idratanti e leviganti!

    Trend trucco con tinta labbra
    Tinta labbra Lancome L’Absolu Rouge Drama Ink nuance French Touch

    I PRODOTTI TRUCCO PER LA BASE VISO HANNO LA PROTEZIONE SOLARE

    Proteggere la pelle diventa un imperativo anche del make up! Tra i trend trucco 2023 da seguire c’è l’utilizzo di prodotti con SPF per creare la base trucco viso perfetta. Dalle BB cream alle CC cream passando per i fondotinta, le referenze trucco viso 2023 devono sia uniformare l’incarnato sia proteggerlo dai danni dei raggi UV. Tra i prodotti da scoprire troviamo fondotinta come L’Oréal Infaillible 32H Fresh Wear, numerose bb cream come quelle proposte da Shiseido, L’Erbolario e Collistar, ma anche cc cream come Revitalizing Supreme CC-cream di Estée Lauder, a effetto illuminante ed energizzante. Grazie alle formule ricche di pigmenti puri di colore e schermi protettivi di ultima generazione, il pericolo pesantezza e pelle lucida è definitivamente scongiurato!

    Tendenza make up trucco viso con SPF
    CC cream Estée Lauder Revitalizing Supreme

    IL MAKE UP 2023 PREDILIGE PRODOTTI PRATICI, IN STICK O CREMA

    Praticità e rapidità sono le parole chiave di una delle tendenze trucco viso 2023 che più si faranno amare, ovvero i prodotti in stick e in crema! In particolare, il 2023 vuole essere l’anno di blush e bronzer solidi e compatti, per ritocchi on the go e da stratificare a piacimento. Creare contouring da vere professioniste richiederà pochi minuti, grazie a prodotti dalle texture emollienti e scorrevoli, facilissimi da sfumare. Oltre agli stick trucco Lancôme Teint Idôle Ultra Wear possiamo sperimentare utilizzando i blush luminosi On-the-Glow by Pixi oppure i morbidissimi bronzer in crema Fenty Beauty. Anche il brand newyorkese Milk Makeup offre una vasta gamma di referenze in stick, compresi blush e bronzer adatti a tutti gli incarnati.

    Trend make up blush in stick
    Blush On-the-Glow Pixi

    Cosa ne pensate dei make up trend 2023 e delle tendenze trucco 2023 da provare? Qual è il più interessante che vi piacerebbe sperimentare?