Vai al contenuto

Rifarsi le labbra: quando e perchè?

    Rifarsi le labbraLa tendenza a rifarsi le labbra sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. Se fino a qualche anno fa, questo tipo di correzione estetica era considerata quasi esclusivamente una prerogativa dei vip, oggi invece sempre più donne (ma anche uomini) ricorrono alla medicina e alla chirurgia estetica per ridefinire i contorni delle labbra, valorizzare il sorriso e armonizzare così l’intero volto.


    Ma quali sono le aspettative di coloro che si rivolgono ad un chirurgo estetico per rifarsi le labbra? È sempre davvero necessario e opportuno intervenire chirurgicamente? Naturalmente, ogni situazione è diversa e pertanto la risposta non può che cambiare da caso a caso. Solo un chirurgo preparato, competente e affidabile potrà dare una risposta personalizzata e qualificata.
    In molti casi, le donne che si rivolgono ad un chirurgo per
    rifarsi le labbra arrivano nello studio medico con dei ritagli e delle foto di giornali e riviste, per far capire al dottore quali sono i contorni delle labbra che vorrebbero e quali sono i volumi desiderati; in breve arrivano con dei modelli di riferimento, che negli ultimi anni sono soprattutto Angelina Jolie e Julia Roberts. Ma è opportuno imitare un mito dello star system? È consigliabile rifarsi le labbra seguendo i miti del cinema?

    chirurgia estetica labbra
    Naturalmente no, perché ogni persona, ogni volto è diverso dagli altri e le labbra di Angelina Jolie potrebbero non armonizzarsi poco o non adattarsi affatto ad un volto differente da quello dell’attrice.
    Diverso, invece, il caso delle donne che desiderano rivedere i contorni delle loro labbra perché sono troppo sottili, troppo piccole o poco proporzionate al resto del viso. In questi casi il chirurgo – dopo un’attenta valutazione e un’accurata visita medica, accompagnata eventualmente anche da indagini di tipo clinico – esprimerà il suo punto di vista e consiglierà la soluzione migliore.

    A volte, per rinvigorire il sorriso e rendere più abbondanti le labbra potrebbero bastare anche alcune sedute di medicina estetica, da ripetere nel tempo, senza dover ricorrere necessariamente alla chirurgia tradizionale e al cosiddetto “bisturi”, termine con il quale oggi si identificano – in modo convenzionale – tutti gli interventi di chirurgia estetica e plastica tradizionali. Tutto, però, dipende naturalmente dal singolo caso e solo uno specialista con esperienza sarà in grado di valutare e consigliare la soluzione ideale.

    Autore: Sabrina Lamanna

    Condividi con gli amici!