Vai al contenuto

Benessere unghie sane? Semplici mosse

    La cosa più bella dell’avere unghie lunghe, anche se non necessariamente, è la parte della decorazione. Una buona nail art può valorizzare l’unghia se questa al naturale risulta sana.

    Per chi non ha la fortuna di avere già unghie abbastanza sane, ecco alcune semplici regole da seguire per preservarne la bellezza.

     Cura delle unghie

    Nel caso in cui ci ritroviamo davanti a delle unghie rovinate e ingiallite, magari perché sono state sottoposte più volte a trattamenti di gel, colle e smalti – che di natura sono aggressivi, non facciamo altro che danneggiare ulteriormente le nostre mani.

    ricostruzione unghie trucchi consigli

    Benessere e cura delle unghie sane

    Chi ha la fortuna di avere unghie già molto “robuste”, ben sbiancate di natura e infrangibili, la prima cosa è preservare questa caratteristica, in quanto anche nel caso delle unghie migliori, si può incorrere nel rischio di perderne salute. In tal caso dobbiamo avere dei semplici accorgimenti.

    Una delle cose che più fa male alle unghie sono i detersivi, che oltre ad indebolirle le imbruttiscono, creando quell’antiestetico effetto giallognolo che si tende a coprire con degli smalti scuri, che però non fanno altro che aggravare la situazione. Le tipologie di detersivi con cui è consigliabile l’uso dei guanti, sono soprattutto le candeggine, gli anticalcare e gli sgrassatori.
    Per mantenere, invece, sane e belle, oppure per farle tornare a splendere, oltre all’utilizzo di prodotti specifici dobbiamo fare attenzione agli alimenti. Ciò che aiuta a rendere le nostre unghie forti e ne favorisce la crescita è sicuramente il calcio, che è contenuto nei latticini, nella frutta, nella verdura e in molte acque minerali.

    Come avere le unghie sane

    Per le unghie che si spezzano facilmente, e che sono dunque fragili, viene in soccorso il ferro, che con i suoi oligoelementi fa si che l’ossigeno nei tessuti circoli in maniera migliore; può far bene, quindi, mangiare le carni rosse, i legumi e nei frutti di mare.
    Funge invece da vero e proprio “smalto rinforzante” lo zolfo che è presente maggiormente nelle cipolle e nell’aglio.
    Se sommiamo un’alimentazione favorevole alla salute delle unghie a un’attenta cura delle stesse con l’aiuto di smalti rinforzanti, gocce e trattamenti mirati, anche le unghie più deboli e bruttine possono acquistare un aspetto migliore.

    Unghie Sane E Forti

    Unghie Sane E Forti

    E’ importante sapere che, per quanto riguarda il colore dell’unghia, gli smalti contribuiscono all’ingiallimento, che è attenuato se si applicano costantemente delle basi prima di stendere il colore, ma che comunque facendone un uso frequente e continuo vanno comunque a deteriorarsi. La soluzione è molto semplice, alternare settimane di smalti e decorazioni varie, a settimane in cui lasciamo le unghie nude.

    Vedrete molto facilmente che se per 3 o 4 settimane usate smalti vari, l’unghia diventerà più scura, ma basterà lasciarla “respirare” un paio di settimane per farla schiarire. E’ naturale che sia meglio evitare di far arrivare le unghie a un livello malsano per troppo tempo, perché poi diventa sempre più difficoltoso correre ai ripari.
    Oltre ai prodotti cosmetici e curativi, possiamo anche provare i cosiddetti “metodi naturali“.

    Possiamo, infatti, sbiancare le nostre unghie immergendole in un composto di succo di limone e olio d’oliva: il limone sgrassa e sbianca, mentre l’olio d’oliva nutre.
    Oppure possiamo arricchire una crema per le mani che usiamo quotidianamente, con l’olio d’oliva e olio essenziale di limone, massaggiando la crema anche sulle unghie andremo a curarle tutti i giorni.
    Infine possiamo scegliere un vero impacco toccasana, composto da miele, uova, olio di ricino e sale.
    Rimanendo sempre sul naturale poi, ci sono degli integratori alimentari, che in genere si vendono sia per capelli sia per unghie, che contengono tutte le sostanze utili al nostro organismo per risanare o mantenere sane le nostre amate unghie.

    Come al solito ci sono delle piccole regole da seguire per “avere delle unghie sane e belle” ma, in caso non riusciste a tener fede a questi accorgimenti, che sia per motivi di tempo o altro, potete sempre ricorrere alla ricostruzione, affidandovi ad un’onicotecnica esperta o al vostro Centro Nails di fiducia.

    Condividi con gli amici!