Vai al contenuto

Il make-up del 2023 sarà a tutto colore: scopri i nuovi trend

    Le tendenze make-up 2023 segnano il trionfo del colore su occhi, labbra e viso: scoprile tutte con i consigli dell’esperto

    Possiamo essere chi vogliamo e creare il nostro personaggio, ogni volta diverso. E possiamo aggiungere elementi e dettagli per abbellire il nostro palcoscenico, in libertà. Il make-up, adesso, è tutto questo. A ricordarcelo è Michele Magnani, Global Senior Artist di MAC Cosmetics con il quale abbiamo delineato le tendenze make-up 2023. E che precisa: «Oggi non parliamo più di trend da replicare, bensì di suggestioni, idee che tutti hanno la possibilità di adattare e declinare su se stessi». Questa nuova interpretazione del concetto make-up e beauty è, per noi, la prima grande tendenza del prossimo futuro (e del presente); è un punto di partenza che non possiamo più ignorare e che sentiamo nostro più che mai. Eccoci, quindi, pronte a darvi alcuni suggerimenti – per semplicità le chiameremo tendenze – su come indossare e mixare i colori e su come creare finish per giocare con il make-up.

    5

    Skin, first: è la pelle la protagonista delle tendenze make-up 2023

    Impossibile non partire dalla “tela”, ovvero la nostra pelle che coccoleremo sempre di più con «prodotti ibridi, come i primer, in grado di svolgere una funzione skincare e allo stesso tempo di creare una base viso che assicuri un risultato finale eccezionale». Ma quale sarà questo risultato? Le opzioni sono due: «Da una parte avremo una steamy o laminated skin, dall’altra una pelle con un finish sheer matte», afferma Magnani. Nel primo caso la pelle sarà «lussosamente idratata, come quando siamo in una SPA, ma priva di perlescenze. La finitura è dewy, come rugiada, e il prodotto migliore per creare questa pelle così luminosa è lo Studio Radiance Primer di MAC Cosmetics, da usare prima o dopo il fondotinta e con un effetto setoso sulla pelle». Nel secondo caso, invece, il finish dell’incarnato «è opaco ma leggero e trasparente, mai stratificato e polveroso». Naturalità, trasparenza e luminosità sembrano essere i driver di questa tendenza make-up 2023 che non aspira alla perfezione quanto alla versione migliore che ognuno di noi può desiderare (se lo vuole).

    The new contouring

    Dimenticate il contouring scolpito sulla pelle. Oggi è «soft, sottile, sofisticato, caratterizzato da ombreggiature che vanno a ripristinare i volumi con polveri e creme super leggere in grado di evitare l’effetto macchia. Il blush – che può essere nei toni aranciati o rosati – si sposta verso lo zigomo, nella parte più alta che viene poi illuminata dal primer».

    3

    Sopracciglia: un lavoro sui dettagli

    Definizione e geometrie sono termini che appartengono al passato. In nome di un effetto più naturale «si preferisce lavorare sui dettagli per sopracciglia non troppo folte e pettinate verso l’alto». Meno perfezione e più finish casual, insomma.

    2

    Trucco occhi a tutto colore

    La tendenza trucco occhi 2023 è chiara. «Il colore prende spazi sempre più nuovi. Dal denim al verde acido, dal mauve fino al giallo limone e al giallo ocra – una tonalità che fa naturalmente parte delle sfumature della nostra pelle – saranno tante le nuance del passato che ritorneranno in auge ma con effetti nuovi sulle palpebre. I colori, infatti, saranno presenti sotto forma di smokey eyes ed eyeliner sempre più grafici e meno “pin-up” con un forte focus sulle ciglia grazie a mascara sempre più performanti e long lasting».

    6
    8
    4

    Tendenze make-up 2023: Lip contouring Y2Klike

    Quella del contorno labbra con una bordatura leggermente più scura sembra essere una tendenza super amata dai TikToker che guardano ancora con grande interesse a tutto quello che ha caratterizzato gli anni 2000. Come sempre il trend viene attualizzato «con un effetto più sfumato e degradè capace di dare voluminosità alle labbra». Il finish? Wet lips con un gloss rimpolpante oppure velvet con una preferenza per tonalità peachy – un anticipo della primavera 2023.

    7

    Credit ph: MAC Cosmetics

    Questo post pubblicato su this site

    Condividi con gli amici!