I tagli capelli asimmetrici sono quelli caratterizzati da un contrasto tra lunghezze. Si tratta ad esempio di tagli lunghi davanti e corti dietro, o viceversa, tagli corti davanti e lunghi dietro. Le asimmetrie possono essere presenti anche sui lati, sul ciuffo o sulla frangia.
Vediamo insieme quali sono i nuovi tagli di capelli asimmetrici 2022 2023 proposti dai migliori hair stylist e parrucchieri italiani e internazionali, le foto dei look pronti a lanciare sempre nuove mode e scopriamo a chi sta bene ogni versione. Vi mostriamo tante immagini e idee da cui prendere ispirazione se volete scegliere un look con asimmetrie che non passa inosservato!
TAGLI CAPELLI ASIMMETRICI CORTI
Il taglio asimmetrico va scelto in forme diverse a seconda della forma di viso e lineamenti, inoltre va realizzato su chiome corpose, meglio se con capelli folti, perché altrimenti perde di volume con la scalatura. I tagli capelli corti asimmetrici stanno bene al viso ovale con lineamenti poco marcati, in qualunque versione. Un esempio è lo shob di Evos Parrucchieri con lunghezze uguali davanti compreso il ciuffo e dietro più corto e scalato. Chi ha un viso allungato dovrà evitare il taglio lungo davanti e in generale i tagli asimmetrici lunghi, preferendo tagli capelli asimmetrici medio corti con frangia lunga o ciuffo laterale, come la proposta di Fanola. Francine Ladriere suggerisce il suo mullet asimmetrico a chi ha un carattere più deciso, con frangia corta e ciuffi irregolari. Mentre Jean Louis David punta sul carré spiovente, ideale per minimizzare un naso grosso. E se vi piacciono queste lunghezze, scoprite i più bei tagli capelli corti inverno nel nostro approfondimento.
TAGLI CAPELLI ASIMMETRICI MEDI
I tagli capelli medi asimmetrici sono perfetti per il viso tondo, in particolare è il taglio asimmetrico corto dietro lungo davanti con riga laterale o con ciuffo di lato il più adatto a snellire otticamente i lineamenti, come la proposta di Polverini Group. Evitiamo in questo caso la frangia piena e alla pari. Per il viso quadrato va bene la stessa forma, ma preferiamo hairstyle medio-corti e soprattutto mossi per addolcire le spigolosità del volto, come il bob cut asimmetrico di Lewring Hair Salon per i capelli castani scuri con effetti bicolore. No alla frangia simmetrica e alla riga centrale. Per il viso rettangolare va meglio un taglio medio sfilato e dinamico, in modo da spezzare la verticalità dei lineamenti, per esempio il long bob di Pascal Coste sfilato per svuotarlo dei suoi volumi anteriori. Il viso a cuore o a diamante e il viso squadrato staranno benissimo con tagli medi corti dietro e lunghi davanti con scalature ad altezza mento, come il caschetto scalato di Z.one Concept, con ciuffi lunghi con leggere schiariture sulle lunghezze, ideale per minimizzare un mento spigoloso. Urban_CDB Salon propone il suo pixie boyish dalla scalatura irregolare sulla nuca e lunghezze frontali maggiori impreziosite da pennellate castano speziato nutella-gianduia, ideale le pelli con sottotono caldo. E se vi piacciono queste lunghezze, scoprite i più bei tagli di capelli medi inverno nella nostra ricchissima gallery di immagini!
TAGLI CAPELLI ASIMMETRICI LUNGHI
I tagli capelli lunghi asimmetrici permettono di giocare con scalature che si concentrano ai lati del viso, perciò sono tagli da evitare se abbiamo capelli sottili e capelli fini o poco corposi perché queste caratteristiche si noteranno di più. Evitiamoli anche se abbiamo un viso lungo o triangolare perché ne accentuano la verticalità. Se abbiamo un collo slanciato spazio a haircut alle spalle o anche più lunghi, come gli hairlook di Toni&Guy molto scalati davanti. Lineamenti marcati? Preferiamo le versioni mosse a quelle lisce sulle quali la scalatura è più evidente, come ci suggerisce Jean Marie-Contreras. I tagli asimmetrici lunghi sono oggetto di vivaci personalizzazioni, prendendo in prestito elementi da haircut alla moda tra cui l’hime cut come lo vediamo da La Biosthétique, il mullet come ci mostra Fabrizio Castellano, e lo shag o il wolf cut. Non sono pochi gli hairstylist che oltre a proporre diversi livelli di scalature puntano sul colore per stupire, dai tagli capelli scalati con ciocche frontali a contrasto con la base in stile bicolore capelli a quelli con briosi effetti color block. Mentre L’Anza aggiunge al mix grintose rasature a pelle. Date uno sguardo ai più bei tagli di capelli lunghi inverno che abbiamo selezionato per voi!
TAGLI ASIMMETRICI SULLA FRANGIA
In cerca di tagli asimmetrici per capelli con frangia? Spopola quest’anno il trend della frangia hackerata e irregolare, una frangia asimmetrica, sfilettata e frastagliata ideale per minimizzare una fronte alta. Francine Ladriere l’abbina ai suoi tagli a caschetto arrotondati, L’Oreal Professionnel ai long bob più audaci proponendola diagonale e sfilata. Vogliamo spezzare la linea di un viso allungato? Polverini Framesi suggerisce i suoi tagli capelli cortissimi con frangia piena e lunga a V in un nero corvino in netto contrasto con il biondo platino della base. Mentre Urban_CDB Salon propone anche l’amatissima frangia a tendina in chiave destrutturata, abbinata al taglio shag anni ’70 con diversi strati di scalatura. E se vi piacciono questi look, scoprite le più belle immagini di tagli capelli con frangia che abbiamo selezionato per voi!
TAGLI CAPELLI ASIMMETRICI MOSSI E RICCI
I tagli capelli ricci asimmetrici sono i più semplici da mettere in piega e richiedono poca manutenzione. Per far notare le differenze di lunghezze è necessario scalare molto la chioma, come ci mostra Fanola, e tornare dal parrucchiere spesso, anche dopo poche settimane, per mantenere l’asimmetria. Per i capelli sottili sono più adatti i tagli con styling mosso pieni sopra, come la proposta di Centro Degradé Conseil con ciuffo molto lungo. Ideali per smorzare le linee di un viso spigoloso con lineamenti marcati e zigomi alti, i tagli di capelli ricci di Llongueras sono caratterizzati da ciuffi frontali di diverse lunghezze, ideali per chi ama i capelli ramati. Il taglio corto davanti e lungo dietro si fa ancora più sbarazzino da Toni&Guy, con leggeri effetti soft color block e volumi anteriore svuotati, ideale per il riccio afro. Ricordiamoci però di prestare la giusta cura al riccio per evitare che diventi crespo e indomabile, questi hairlook rendono al meglio infatti con ricci definiti. Scoprite i nostri consigli per avere ricci perfetti!
TAGLI CAPELLI ASIMMETRICI DONNA CON RASATURE
Grintosi, moderni e pieni di carisma, i tagli asimmetrici con rasature sono pensati per chi cerca un cambio di look audace e che si noti! Stanno molto bene al viso ovale e in generale ai volti con lineamenti delicati e poco marcati. John Carmona ci mostra bellissimi undercut rasati sotto e sui lati della testa con grintosi disegni e giochi cromatici vivaci. Le rasature a pelle si fanno meno evidenti sui pixie cut cortissimi di Moving Hair con effetti balayage che evidenziano le irregolarità dell’haircut. L’Anza ci invita a osare con i suoi hairlook con rasature e creste con ciocche colorate, ma non mancano proposte meno eccentriche come i pixie rasati su un lato di Demetrius con ciuffo lungo sull’altro. Scoprite a chi stanno bene tagli capelli corti come questi nel nostro approfondimento!
CASCHETTO ASIMMETRICO
Per chi cerca idee di taglio asimmetrico scalato alla moda, il caschetto è la soluzione ideale. Il bob asimmetrico spopola nelle collezioni di quest’anno. Si va dal classico carré lungo davanti e più elegante stile wob di Charlie Miller, ideale anche per una donna matura, agli hairstyle con disconnessioni interne più evidenti di Urban Keratin, proposti anche per capelli neri. Polverini Framesi punta su lunghezze alla pari da un lato e ciuffo molto lungo all’altro, mentre Lewring Hair Salon rafforza l’asimmetrica aggiungendo lunghezze a contrasto stile bicolore ai ciuffi anteriori più lunghi. Vogliamo giocare con le linee ma senza esagerare? Ecco la proposta di Genny D’Auria, un bob cut più lungo davanti che supera di poco il mento, ideale per nascondere eventuali orecchie a sventola e per distogliere l’attenzione da un naso importante.
TAGLIO ASIMMETRICO A CHI STA BENE
Come abbiamo visto finora, il taglio asimmetrico si adatta molto bene a diversi tipi di viso e capello, ma ne va scelta con cura la forma. E’ un taglio ideale nella versione corta per chi ha capelli sottili, perché crea il giusto volume grazie alle scalature accentuate. Ma è anche perfetto per togliere eccessivo volume ai capelli grossi e folti, soprattutto in versione medio-lunga. Se abbiamo un viso tondo, optiamo per un taglio a caschetto lungo o un long bob che aiuti a verticalizzare la forma del volto, per esempio quelli più corti dietro e più lunghi davanti. Per un viso quadrato è ideale un taglio medio corto sfilato da portare con uno stile mosso, perfetto anche per chi ha lineamenti marcati e spigolosi. Viso allungato? Via libera a tagli più corti su un lato, meglio se non oltre la linea delle labbra. Per il viso a cuore o diamante la variante più adatta è il medio-corto con scalature fitte fino al mento, un bob destrutturato o un caschetto scalato ideali per dare armonia ai lineamenti. Ricordiamo poi che il ciuffo lungo può aiutare a snellire otticamente le linee del viso e a minimizzare un naso importante, mentre la frangia è ottima per coprire la fronte alta e larga e per portare l’attenzione sugli occhi.
Cosa ne pensate delle idee di tagli asimmetrici donna 2022 2023 che abbiamo selezionato per voi? Quale preferite?