Come vestirsi agli esami di maturità?

Come vestirsi agli esami di maturità? Gli esami di maturità sono alle porte. Il nervosismo è alle stelle. Finalmente pensate di saper rispondere a quasi tutte le domane e chiudete i libri per aprire invece l’armadio. Ma ecco che lì: davanti alle ante spalancate del vostro guardaroba, arriva la domanda a cui non sapete dare una risposta: come vestirsi per l’esame di maturità? Varranno le stesse regole della moda davanti alla commissione d’esame?

Come Vestirsi Agli Esami Di Maturità

Come Vestirsi Agli Esami Di Maturità

Meglio adottare un look finto stanco da “guardate quanto ho studiato ommioddio” o uno stile sexy, per cercare di “distrarre” il professore di turno? Niente di tutto ciò. L’abbigliamento giusto durante un colloquio, che sia quello per il nuovo lavoro o in questo caso per gli esami di maturità, serve a far capire ai vostri interlocutori che prendete la questione da adulti, che siete “maturi” e vestirvi in modo consono all’occasione servirà a dare di voi un’idea più  “matura”. Insomma vi prenderanno di più sul serio.

Outfit Agli Esami Di Maturità

Outfit Agli Esami Di Maturità

Ecco alcuni consigli su come vestirvi agli esami di maturità.

  • Agli esami di maturità dovete tenere presenti due parole che saranno il vostro imperativo: sobrietà e comodità. Dovrete essere semplici ma curati, per dare una buona impressione, ma anche stare comodi nei vostri abiti, per potervi concentrare meglio sugli esami scritti e orali.
  • Basta poco per buona impressione. Non date impressione di aver pensato più a look che allo studio. Se siete ragazze, una coda di cavallo una camicia bianca o in toni neutri o pastello, un paio di jeans scuri NORMALI e un paio di ballerine, blu o nere, andranno benissimo per il grande giorno. Ma anche la vostra semplice t-shirt del cuore, o dei leggings neri con ballerine e maglietta in cotone sono perfetti.  Se siete ragazzi, una polo,  un paio di jeans e normali scarpe da ginnastica andranno benissimo.
  • Semplici ma non sciatti. Evitate abbigliamento eccessivamente casual, o simil vacanziero. Anche se ci sono 30 gradi e non c’è l’aria condizionata, state andando a farvi giudicare a una commissione d’esame, non in spiaggia. Quindi: No a microshort o gonnelline inguinali, niente top tipo “sono la velina ora ballo sopra i banchi come a Striscia” e se siete maschietti, almeno per il giorno della maturità, optate per una cintura che impedisca ai vostri pantaloni di scendere oltre la linea dei boxer.
  • VIETATI:Infradito e bermuda: teneteli in auto, li indosserete una volta terminato l’esame di maturità. Avete davanti tutta l’estate per indossare tutti i look pazzi che volete!
  • Altra menzione va al trucco: scegliete un trucco naturale, le mani curate ma semplici, senza eye liner alla Amy Winehouse o rossetti stile canotto. La ricetta del successo? Pelle al naturale, magari con un illuminante, un gloss trasparente o pesca sulle labbra e un po’ di mascara sulle ciglia. Stop. Per le mani, smalto trasparente o color carne.
  • Abbigliamento Maturità

    Abbigliamento Maturità

  • Basta poco per fare buona impressione: mettete da parte i look estremi per una volta: colori accesi, accessori che tintinnano e pendagliano da ogni dove..tutto questo potrebbe distrarre i professori dal giudicare voi per quello che sapete e giudicare piuttosto le apparenze.
  • Lo charme da Lolita difficilmente compenserà alla vostra impreparazione e anzi, anche se molto preparate, con il “velina style” correreste il rischio di apparire più “pupa” e molto poco “secchiona”.
  • Un look serio non vuol dire triste né tanto meno giacca e cravatte. Siete pur sempre dei giovani all’esame di maturità! Ricordate che gli abiti devono essere ariosi e comodi.
  • Non scegliete magliette o accessori con visibili richiami politici o a vostri credo particolari. La politica e le vostre preferenze in fatto di religione o riferimenti alle droghe leggere devono restare a casa per il giorno della maturità. I vari “hasta la victoria sempre” col Che che occhieggia da una maglietta rossa o i vari dittatorucoli che sparano sentenze tutti impettiti  teneteli fuori dalla commissione d’esame.
  • Ricordate, sono consigli e dritte che non vogliono stravolgere il vostro modo di essere. Siate davvero, solo sobri e curati e non trascurate l’igiene! Capelli, corpo e abiti puliti e un bel profumo aggrumato o fresco infatti non solo rendono più piacevole starvi vicino, ma hanno anche, per l’aromaterapia,  un effetto tonico ed energizzante su voi stessi!
  • Riassumendo: non conciatevi agli esami di maturità come se doveste andare a un party o in spiaggia e andrà tutto bene. Per il resto, studiate, state sereni, e pensate all’estate di divertimento che dopo la maturità vi aspetta!
  • La nostra lettrice Paola, sull’abbigliamento per la maturità consiglia: “niente bracciali agli scritti, vi daranno solo fastidio. possibilmente, niente orecchini troppo voluminosi e tintinnanti, vi tradiranno quando vi girerete continuamente verso i compagni. e occhio ai jeans a vita troppo bassa, alcuni professori potrebbero fare storie se, stando tutti seduti, spunteranno perizoma e slip troppo in vista”.

Look e abbigliamento per esami di Maturità