Abiti in Velluto tendenze moda autunno inverno

abito-lungo-attillato-in-velluto

Abiti in Velluto tendenze moda autunno inverno . Il velluto prende il nome dal latino vellus, vello, proprio perché tessuto caratterizzato da un fitto pelo sulla faccia del dritto. Di origine orientale, si diffuse in Occidente verso il tredicesimo secolo presso le classi più agiate. Nel Cinquecento, periodo in cui si affermò una netta distinzione tra i tessuti per l’abbigliamento e quelli per l’arredo, la produzione del velluto si diffuse anche in Italia.

Pur esistendo velluti di lana e di seta, il più diffuso è senz’altro quello di cotone.

Diversi capi tra cui giacche, pantaloni, berretti; diversi tipi di tessitura, tra cui liscia o a coste, la rendono una stoffa poliedrica, adatta ad interpretare qualsiasi stile.Abiti-uomo-in-Velluto-trend-elegate

Dal taglio classico a quello tradizionale sardo, gli abiti Pinu rendono apprezzabili l’eleganza e la preziosità del velluto alla vista e al tatto.

Abiti in Velluto tendenze moda autunno inverno. E’ il tessuto regale ed elegante per eccellenza, che rievoca alla mente i mantelli e gli abiti dei regine di un tempo ed è anche uno dei tessuti principe della stagione autunno inverno, vi stiamo parlando del velluto che non potrà assolutamente mancare nel guardaroba femminile di questo inverno. Sono davvero tanti gli stilisti, italiani ed internazionali, che hanno scelto di inserire nelle loro collezioni dei capi d’abbigliamento e degli accessori in velluto: in alcuni casi il risultato è stato decisamente retrò, ispirato quasi agli anni venti mentre, molte griffe, hanno saputo reinventare questo tessuto proponendolo in abbinamenti insoliti e molto grintosi.Roccobarocco-abiti-eleganti-in-velluto

Abiti in Velluto tendenze moda autunno inverno tra le griffe che hanno scelto di puntare sul velluto per dare un tocco di lusso alla propria collezione c’è Balmain. Il fashion brand ha realizzato, oltre a dei sontuosi abiti da sera declinati in una sublime tonalità di rosso, tutta una serie di completi composti da giacca e pantaloni per uno stile chic ed elegante. Ma la vera novità della proposta di Balmain consiste in un look molto particolare in cui una gonna lunga verde con spacco vertiginoso in velluto è stata coordinata ad una maglia molto aderente in pelle: i due tessuti di maggior tendenza della stagione si uniscono in un solo outfit ed il risultato è decisamente grintoso e molto particolare.

Velluto-trend-moda-autunno-inverno-2012-2013

Vivace e femminile la proposta di Versace: Donatella ha deciso di proporci dei cappotti in velluto in colori a dir poco strepitosi, come il modello in rosso che vedete nella nostra fotogallery. Più sobria la proposta di Giorgio Armani che ha scelto di proporci il velluto nelle due tonalità che caratterizzano, da sempre, la sua idea di stile e ricercatezza: il blu scuro ed il nero. Re Giorgio ci propone ampie maglie che lasciano scoperta una spalla, abiti e minidress, fino ai cappotti dal taglio più slim e decisamente portabili anche nella vita quotidiana. Non scordiamo, inoltre, che il velluto è anche piuttosto caldo.

velluto-mania-autunno-inverno-2012-2013

La collezione che ci ha colpito di più? Sicuramente quella di Bottega Veneta che ha realizzato degli abiti da sera in velluto sinuosi e molto sensuali, con aperture a rombo sulla schiena e modelli peplum iperfemminili.