StencylWorks creare videogame per iPhone e iPad

Creare videogiochi per iPhone e iPad.. e chi non vorrebbe essere in grado di farlo? Che siate programmatori o meno avrete sicuramente intuito che questa è una delle applicazioni più difficili da realizzare, che spesso richiede team di developers esperti (molto esperti) e investimenti non indifferenti.

 

Eppure il mondo della programmazione dei videogame affascina da sempre un po’ tutti, soprattutto ora che anche il piccolo sviluppatore indipendente può “rischiare” di creare una fortuna grazie alla distribuzione delle sue applicazioni in App Store e Market equivalenti. Ma se questo è un mestiere difficile già per chi ne mastica, chi parte proprio da zero e non ha conoscenze di programmazione in genere deve rinunciare? No! Oggi, grazie a StencylWorks, chiunque, e sottolineo chiunque, potrà realizzare il proprio videogioco per iPhone e iPad.

StencylWorks Creare Videogame

StencylWorks Creare Videogame

StencylWorks creare videogame applicazioni per iPhone e iPad senza scrivere codice con Mac  Windows o Linux già, perchè i requisiti per iniziare a divertirsi e sperimentare con la creazione di videogame per iPhone e iPad (e in realtà anche Flash) con StencylWork sono praticamente nulli.

StencylWorks creare videogame applicazioni per iPhone e iPad senza scrivere codice con Mac  Windows o Linux non sono richieste conoscenze di programmazione e non dovrete neanche avere un Mac per iniziare: il kit di sviluppo è infatti disponibile sia per Mac, che per Windows o Linux.

Quale versione scegliere?

iStencyl è disponibile in due versione: lite e pro. La prima, totalmente gratuita, ci permetterà di creare giochi, testare su simulatore (solo per Mac) o su device (a breve anche via Windows e Linux), mentre la versione Pro, che ha un costo di $ 149,00 / anno, di permetterà di pubblicare il nostro gioco in App Store.

Nota: Per installare le app su iPhone o per pubblicarle in App Store, è chiaramente richiesto un account developer Apple a pagamento attivo.

Punti di forza

Crea una volta e distribuisci dove vuoi – con iStencyl potrete creare il vostro gioco una volta sola ed esportarlo per iOS, Flash e presto anche in versione Android e HTML 5.

Crea e testa giochi velocemente – prova il tuo gioco in pochi secondi su simulatore o sul tuo iPhone o iPad (richiesto account developer)

Niente codice (a meno che tu non voglia) – il “block builder” integrato in iStencyl permette la creazione di giochi senza scrivere una sola riga di codice. Se sei un utente avanzato e vuoi spingerti oltre è comunque supportata la codifica in Objective-C

Crea videogiochi per iPhone e iPad con Mac o PC – se siete utenti PC potrete comunque usare iStencyl e testare i giochi in formato flash o utilizzare il servizio StencylBuilder per provare direttamente sui device iOS con un singolo click. (per inviare un gioco in App Store, Apple richiede che l’invio venga fatto attraverso un Mac e con un account developer attivo).

iStencyl permette inoltre di:

  • Creare Universal App compatibili sia con iPhone che iPad
  • Integrare Game Center nei vostri giochi
  • Sfruttare multitouch e/o accelerometro per il controllo
  • Integrare iAd
  • Integrare In-App Purchase

Insomma, uno strumento davvero semplice e completo, ma soprattutto adatto a tutti.