Una stella di Natale idee regalo gradito da tutti

stella-di-natale-idee-regalo-per-natale

Una Stella di Natale da regalare a parenti e amici  idee regalo gradito da tutti per tradizione è la pianta natalizia per eccellenza il regalo perfetto.Che abbia i fiori rosso fuoco o bianco perla questa piantina rimane sempre un regalo molto gradito soprattutto nel periodo delle feste natalizie. Esteticamente molto gradevole e delicata la stella di Natale si integra perfettamente con ogni tipo di arredamento regalando un tocco di eleganza in più ai nostri ambienti casalinghi! Provate a posizionarne un paio nel salotto e vedrete che già da sole faranno “festa”!

Stella di Natale – Come si cura alcuni accorgimenti

Mostrami le tue foglie …
Le Stelle di Natale ricompensano le attenzioni con luminose foglie verdi

Abbondante fogliame verde, vigorosi petali colorati, fiori rigogliosi e radici finemente ramificate: una stella di Natale con queste caratteristiche è in ottime condizioni e ha buone probabilità di mantenere la sua fiorente bellezza durante il periodo festivo fin dopo Capodanno. Foglie spioventi, scolorite o cadenti, sono sempre segno che qualcosa non va con la cura della pianta – a volte anche prima dell’acquisto – e spesso sono espressione della causa.

Ingiallimento e perdita delle foglie: freddo o stagnante umidità

Se le verdi foglie della Stella di Natale diventano gialle prima di cadere, questo dimostra che le radici della pianta sono danneggiate. La causa principale per queste rotture son o il freddo o l’umidità stagnate. La famosa pianta invernale è poco adatta a temperature inferiori ai 15 gradi così come a eccessiva umidità. Per questa ragione, la pianta deve essere ben confezionata per il viaggio a casa e deve essere trasportata il più velocemente possibile. A casa, deve essere tenuta a temperature comprese tra i 15 e 22 gradi e bagnata attentamente con acqua tiepida ogni due giorni circa. Attenzione: evitare di lasciare un sottovaso umido o con acqua stagnante.

Costante perdita di foglie: eccessiva luce solare o riscaldamento

Se la stella di Natale perde le sue foglie più basse quando sono ancora verdi, ciò potrebbe essere dovuto all’esposizione della pianta a diretta e forte luce solare o al riscaldamento che crea un clima troppo caldo e secco. Quando si sceglie un posto per la Stella di Natale, bisogna essere sicuri che la pianta non sia esposta a questi fattori. Benché la pianta mal sopporta la luce solare diretta, cresce rigogliosa in un ambiente luminoso

Intervenire quando le foglie hanno iniziato a cadere é tardivo perché, nonostante sia nota la causa, le foglie che sono cadute non cresceranno più. Quando la pianta é morente, l’unica soluzione é comperare una nuova.

Foglie cadenti con le punte marroni: secchezza o malnutrizione

Se le radici della stella di Natale si seccano, la pianta reagisce inizialmente perdendo le foglie. Rispetto a troppa umidità, la Stella di Natale sopravvive a un breve periodo di siccità. La ripresa dell’irrigazione é di solito sufficiente per la ripresa della pianta. Le Stelle di Natale non richiedono fertilizzanti quando fioriscono. Successivamente, macchie chiare o bordi marroni attorno alle foglie possono indicare una mancanza di nutrienti. In questo caso, una soluzione di nutrienti convenzionali va aggiunta all’acqua per la Stella di Natale una volta la mese.

Attenzione: controllate la qualitá prima di acquistare

A volte capita che la stella di Natale cominci a perdere le foglie qualche giorno dopo l’acquisto, nonostante sia stata trattata con la dovuta cura. Nella maggior parte dei casi questo indica che la pianta é stata danneggiata prima dell’acquisto. Tutte le persone che vogliono godere a lungo della Stella di Natale devono prestare attenzione durante l’acquisto. Piante con un fitto fogliame, fiori rigogliosi e danni non visibili hanno buone prospettive di vita. Le radici non devono essere né secche né troppo bagnate. Non comprate piante esposte vicino alle porte o poste all’esterno a temperature basse. Sicuramente non sono destinate a lunga vita.