Eleganza Uomo – come scegliere la camicia giusta.

L’ abbigliamento maschile prevede, nella sua accezione formale,  il rispetto di una codice intrinseco di regole prestabilite, dettate sia dalla natura del luogo, sia dall’occasione in cui si sfoggia. Trattando l’argomento eleganza maschile

(e bon ton più in generale) abbiamo già scritto a proposito del cappello, oggi invece cominciamo a trattare un tema assai ampio: la scelta della camicia da indossare sotto la giacca, secondo i canoni del classico ben vestire maschile, perchè in determinate circostanze “l’abito FA il monaco”.

Eleganza Uomo

camicia

Per una occasione formale (cerimonia, serata di gala) un uomo che non vuole sbagliare sceglie il bianco come colore della camicia. Sebbene questo sia il colore più banale e più scontato, le regole del  vestire bene maschile la prediligono in determinate circostanze: in realtà, la classica camicia bianca appare ancora la scelta migliore sia per il colloquio di lavoro che per gli eventi in cui è espessamente richiesto all’ uomo l’abito. Mai indossare una camicia bianca dal tessuto trasparente sotto una giacca elegante: è decisamente di cattivo gusto la maglietta intima che si intravede! Scegliete quindi una camicia doppio ritorto o comunque realizzata in un cotone pesante.
In occasioni comunque formali, ma più “rilassate”, sia potrebbe optare per una camicia colorata, purchè ci si indirizzi su colori tenui e/o un tessuto rigato dalla tonalità delicata (celeste, rosa e glicine sono le nuances che vanno per la maggiore.

Camicie da uomo eleganti

Anche le misure hanno un ruolo prioritario. La maggiorparte degli uomini sceglie la taglia della camicia solo sulla base delle dimensioni del collo (che corrispondono alla misura della circonferenza), tralasciando la lunghezza delle maniche. Ricordiamo che i polsi della camicia devono essere più lunghi della manica della giacca (1-2 cm). Assicuratevi quindi che sia il collo, sia le maniche si adattino perfettamente alle vostre misure.

Scegliere la camicia giusta

Passiamo ai bottoni: da tenere rigorosamente abbottonati. Tutti i bottoni, anche i più piccoli che si trovano sul lato della manica, poco sopra al polsino, vanno abbottonati. Stesso discorso vale per i bottoncini delle camicie con collo botton-down, che se non abbottonati, fuoriescono in modo-antiestetico e goffo.