Migliori programmi per collage foto e immagini

Creare collage di foto e composizioni di immagini migliori programmi di grafica.Fare un collage delle proprie fotografie significa creare una composizione personalizzata con diverse immagini.
Il risultato sarà una unica immagine composta appunto dalle foto scelte, disposte in modo creativo e bello da vedere.
Un collage può essere una simpatica idea utile a creare biglietti d'auguri personalizzati, per raccogliere i momenti significativi di una vacanza, di un evento, oppure per comporre una storia.
Un collage non è molto diverso dal creare un mosaico di foto, argomento gia visto in un altro post.

collage-di-foto

Vediamo ora, finalmente, i migliori programmi gratis per i collage:

1) Shape Collage è una applicazione sviluppata in Java disponibile per Windows, Mac e Linux.
Essa si può usare anche come applicazione web per fare collage online con le foto di internet e di Facebook, senza scaricare nulla sul computer, direttamente da browser su internet.
Shape Collage può essere utilizzato per inserire le foto in un collage o in un mosaico composto da varie forme come cuori, cerchi o rettangoli, oppure dentro forme personalizzate come testi scritti o disegni che possono essere creati con Shape collage stesso.
Ulteriori opzioni includono la personalizzazione dello sfondo che può essere un unico colore, un effetto trasparente, un colore sfumato oppure una foto selezionata. Tra le altre opzioni, si possono creare bordi intorno al collage di foto, cornici personalizzate, selezionare una dimensione per l'immagine finale, scegliere le dimensioni di una foto, selezionare il numero di foto che si vogliono usare e di definire la spaziatura tra le fotografie.
Bisogna ammettere, che rispetto ai programmi a pagamento, Shape Collage, non solo è semplice come loro e funziona bene, ma ha anche tante opzioni aggiuntive.

2) Photoscape è un programma per combinare le immagini e creare collage di foto dal computer a cui ho dedicato un articolo speciale.

3) Un programma più semplice di Shape Collage ma comunque molto valido e di qualità è CollageIt.
Questa applicazione, leggera e facile da usare, consente di creare collage di foto istantaneamente in soli tre passaggi manuali, tutto li resto è automatico.
Per cominciare, selezionare le immagini che si desidera aggiungere al collage, vedere l'anteprima e poi rimuovere le foto dalla composizione nel caso non siano adatte.
Si può modificare sfondo, più o meno opaco, mettendo un colore a tinta unita oppure un'altra immagine.
Alla fine si può scegliere un layout per il collage specificando il numero di foto, lo spazio, i margini, la rotazione di ogni immagine, se tenerle sparse, l'ombra e la cornice.

4) Fotowall è un semplice programma opensource dove si possono combinare più foto insieme in una pagina, usando il mouse.
La funzione migliore è l'opzione "Force Field" che permette una disposizione più artistica delle foto.

5) Photovisi è un ottimo programma che mi rimanda ad un'altra lista di applicazioni web per creare album fotografici online, senza scaricare programmi.

6) Picasa offre, tra le altre cose, anche la funzione per creare un collage composto da più immagini.
Ricordo che Picasa è di Google ed è uno dei migliori programmi per gestire le foto memorizzate sul computer.

  7) Ript è un software free da scaricare con cui è possibile creare album e collage di fotografie in maniera semplice intuitiva.
Con Ript quindi si viene a crare un vero e proprio book fotografico all'interno del quale si possono montare, come fosse un collage, non solo le fotografie proprie ma anche le foto prese da internet e testi scritti.
In effetti è anche uno strumento per prendere appunti illustrati online e post-it grafici.

Per finire, ricordo un software gia trattato, Photojoy che anima il desktop e crea collage di foto da usare anche come sfondo del desktop o come screensaver.

Anche per completezza, vediamo due programmi a pagamento che si possono provare gratuitamente.

1) Il programma più professionale di quelli trovati, si chiama Collage Maker che offre una interfaccia un po' più complessa rispetto agli altri.
Con questo software è possibile incollare le proprie foto come si vuole, applicare sfumature, aggiungere testi scritti e tanti effetti grafici molto belli da vedere.
Non ci sono effetti di fotoritocco ma è finalizzato alla sola composizione creativa di foto.
Il programma è a pagamento, costa 25 dollari ma si può provare per 30 giorni.

2) Sempre a pagamento vi è anche Microsoft AutoCollage che, col tipico stile Microsoft, offre una facilità di utilizzo davvero unica.
Il software scansiona il PC automaticamente alla ricerca delle cartelle che contengono immagini, poi, basta cliccare sul tasto "Create" e il programma inizierà a creare il collage delle foto comprese nella cartella, in pochi secondi, con un piacevole effetto sfumato.
La cosa più bella di Microsoft AutoCollage è la funzione di riconoscimento automatico dei volti presenti in una foto, in modo che nel collage, nell'adattare le foto e nel taglio, i visi non vengono toccati.
Note dolenti sono che, la versione di prova mostra una scritta in sovrimpressione su ogni immagine creata e che il programa p talmente facile da usare che è praticamente assente qualsiasi opzione di personalizzazione, fa tutto da solo, come vuole lui e basta.

 

 

Ricerche correlate: creare una composizione di foto - collage foto senza scaricare programmi - una applicazione per fare collage di foto senza bordi - programma mosaico foto microsoft

Moda Primavera Estate

Tendenze moda primavera estate 2014

 

Ultimi Articoli