Piante nell’appartamento possono salvarci la vita

Piante nell’appartamento possono salvarci la vita. E’ una prerogativa strettamente femminile ( tranne qualche eccezione) avere il cosiddetto “Pollice Verde”, cioè amare il giardinaggio e le piante di casa. Proprio quest’ultime vengono spesso usate nelle nostre abitazioni per abbellire gli ambienti interni.

asparagus densiflorus

Piante nell’appartamento possono salvarci la vita

Ma gli scienziati sostengono che i benefici delle piante d’appartamento non sono limitati solo alla loro bellezza esteriore e al loro odore gradevole.

hedera helix

Un nuovo studio indica che le piante in vaso possono ridurre significativamente il livello di stress e malattia, così come migliorare l’efficienza, in quanto assorbono gli agenti volatili che inquinano l’aria.

tradescantia-pallida

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli inquinanti atmosferici, rappresentano una seria minaccia per la salute e sono responsabili di 1,6 milioni di morti ogni anno. I ricercatori hanno individuato cinque piante che non dovrebbero mai mancare in ogni casa.

hemigraphis alternata

L’aria in casa è 12 volte più sporca di quella esterna, e particolarmente dannose sono l’evaporazione di lacche e vernici, solventi, materiali da costruzione e anche l’acqua del rubinetto. Tutti producono composti volatili cosiddetti organici che possono causare varie malattie. I ricercatori dell’University of Georgia hanno detto che alcune delle piante d’appartamento possono non solo migliorare il clima interno, ma anche aumentare l’efficienza delle persone.

hoya-carnosaIn totale i ricercatori hanno testato 28 piante d’appartamento per la loro capacità di assorbire le impurità dell’aria. Ma solo 5 di esse si sono rivelate ancora più efficaci delle altre, avendo un’ottima capacità di assorbire ben quattro diversi inquinanti. Le piante in questione sono: Hemigraphis alternata, Hedera helix, Hoya carnosa, Asparagus densiflorus e laTradescantia pallida.