Mercatini di Natale a Trento e Innsbruck

mercatini-di-natale-trento

Mercatini di Natale a Trento e Innsbruck si possono acquistare buonissimi dolci natalizi, addobbi di Natale e tantissimi articoli da regalo del vin brulé e musica natalizia. Mercatino di Natale di Trento è sicuramente un’ottima occasione per visitare la città e vivere un’esperienza indimenticabile: Trento è circondata da splendide montagne e tutto diventa magico grazie alla suggestiva atmosfera natalizia. Trento è tradizionalmente legata a diverse culture (quella germanica e quella latina) che la rendono unica nel suo genere.

Questa città ha un delizioso centro storico in cui si possono ammirare monumenti che testimoniano la ricca storia della città: vi consigliamo di visitare il Castello del Buonconsiglio, imponente maniero del XIII secolo, che fu sede del potere di Trento e residenza dei Principi; il Duomo, situato in una delle piazze più belle d’Italia, venne costruito come adeguamento della precedente basilica (che attualmente si può visitare utilizzando una scala all’interno della cattedrale) è caratterizzato da una facciata in stile romanico ed al suo interno si trovano dei bellissimi affreschi del XIV secolo.
Trento è una città di sapore mittleuropeo che offre ai visitatori arte, cultura, eventi folkloristici ed enogastronomici.
Ogni anno nel periodo dell’avvento, la città ospita il tradizionale mercatino di Natale in cui si possono acquistare originali regali tra cui arte in legno, ceramica, addobbi natalizi e per il presepe, composizioni floreali e non mancano vin brulé ed ottimi prodotti enogastronomici locali.
Il Mercatino di Natale di Trento si svolge ogni anno nello splendido scenario di Piazza Fiera ai piedi delle mura antiche: l’atmosfera è quella tipica mittleuropea con le carateristiche casette in legno e gli addobbi natalizi.
Si possono acquistare buonissimi dolci natalizi, addobbi di Natale e tantissimi articoli da regalo realizzati artigianalmente immersi in un’atmosfera suggestiva tra ilprofumo del vin brulé e la musica natalizia.
Ogni giorno si possono degustare piatti tipici locali, grappa, vino, dolci ed assaggi di prodotti tipici del luogo.
Per l’occasione vengono organizzati itinerari, mostre a tema e tantissime iniziative per i più piccoli, come ad esempio il Trenino di Babbo Natale ed i Presepe.

I prodotti nel mercatino natalizio di Trento

Come ogni anno le 68 casette offriranno ai visitatori un panorama sui prodotti artigianali di alta qualità legati al periodo natalizio: candele, profumi, oggetti in legno, gioielli, decorazioni dei più svariati materiali, cappelli guanti e sciarpe, per idee regalo di sicura originalità. Accanto agli espositori “storici”, figure ormai costanti e note del Mercatino, segnaliamo sei nuove casette, dedicate rispettivamente  alla frutta secca e disidratata, alla grappa di infinite varietà, liquori e confetture, alle candele artigianali, oli essenziali e diffusori ed al sapone  vegetale. Di sicuro interesse i manufatti in lana che potremmo definire “dal gregge al consumatore” in cui la lana viene filata, tinta e tessuta direttamente dal proprietario del gregge.Anche la sempre apprezzata e affollata area gastronomica presenta due nuovi arrivi per aumentare e diversificare l’offerta di prodotti rigorosamente trentini. Il visitatore stanco o semplicemente goloso potrà ritemprarsi con uno speziato brulé, un tè caldo o uno dei gustosi piatti tipici trentini, che sembrano fatti apposta per rinfrancare animo e corpo nella stagione fredda: polenta, carne, zuppe, canederli, senza scordare gli ottimi dolci come lo strudel o gli strauben.

Il gemellaggio con mercatino di Innsbruck

 

Prosegue anche il gemellaggio stretto lo scorso anno con il Mercatino di Natale di Innsbruck: su ognuna delle piazze dei due capoluoghi – a Innsbruck il mercatino è suddiviso in ben cinque zone della città – materiale informativo inviterà i visitatori a spingersi oltreconfine per godere del mercatino gemello. Il caso vuole poi che quest’anno sia l’anniversario anche del Mercatino di Innsbruck, che si svolge da ben 40 anni.

Orari di apertura: MERCATINO DI NATALE
Trento, Piazza Fiera
24 novembre – 24 dicembre

• Tutti i giorni di apertura dalle 10.00 alle 19.30