Mercatini di Natale a Bolzano e Bressanone

Mercatini-di-Natale-Bolzano-e-Bressanone

Mercatini di Natale a Bolzano e Bressanone che propone le più belle idee regalo, in una calda atmosfera natalizia. I Mercatini di Natale di Bolzano e Bressanone fanno parte ormai della tradizione cittadina: da oltre una ventina d’anni è un appuntamento immancabile,

che scalda l’anima del centro storico. Bolzano, da sempre punto d’incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell’Avvento.

natale-bolzano

Piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”, il Mercatino di Natale: 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale dell’Alto Adige, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica tradizione dell’Avvento alpino. Un’atmosfera particolarmente suggestiva regna nel “Bosco Incantato” di Palais Campofranco, adiacente a Piazza Walther e quindi a pochi passi dal Mercatino.

Inoltre sarà possibile scoprire cosa si nasconde ogni giorno dietro le finestre del grande calendario dell’Avvento dell’edificio Max Valier,
in Via della Posta, tra Piazza Walther e Piazza Domenicani.

mercatini-natale-bressanone

I Mercatini di Natale di Bressanone aggiunge fascino e crea un’atmosfera quasi magica nella città più antica dell’Alto Adige.
Tra le caratteristiche casette di legno, situate in piazza Duomo, troneggia un grande albero di Natale,
decorato secondo la tradizione nordica.

Lasciatevi coinvolgere dal mormorio della folla che si riversa tra le bancarelle e le vie addobbate con luci, rami di abete e fiocchi rossi.
Unitevi alle persone che seguono il percorso che conduce al museo dei presepi, ospitato nei locali in stile rinascimentale
del palazzo vescovile.

Partecipate alla gioia dei bambini che giocano sulla giostra a vapore e si sporcano le mani e i vestiti cucinando dell’ottimo Lebkuchen,
dolce speziato sudtirolese dal sapore inconfondibile. Il tutto accompagnato da un delizioso sottofondo, creato dagli zoccoli dei cavalli che trainano le carrozze, dai suonatori di organetto e dai cori natalizi, che suggeriscono sentimenti di pace e armonia alle persone.

Un percorso culturale che permette di rivivere la tradizione del Natale in Alto Adige e fa apprezzare la ricchezza della produzione enogastronomica tipica e la storia dell’artigianato di pregio. Dal 28 novembre i centri storici di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico sono di nuovo illuminati per ospitare una grande kermesse popolare. Nelle storiche piazze delle cinque città dell’Alto Adige/Südtirol hanno infatti riaperto i tipici box dei “Mercatini Originali“, colmi di prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia Sudtirolese. Fino al giorno dell’Epifania le piazze si riempiranno di residenti e turisti che saranno avvolti dalla calda atmosfera del periodo dell’Avvento, momento particolarmente sentito tra la popolazione del Sud Tirolo.