California Viaggi e vacanze al Parco Nazionale di Yosemite

yosemite1

California Viaggi e vacanze al Parco Nazionale di Yosemite una delle mete turistiche più frequentate di questo Stato americano.

Se avete la fortuna di fare un viaggio nella splendida California (Stati Uniti) consigliamo di inserire nelle vostre vacanze una tappa in una delle mete turistiche più frequentate di questo Stato americano: il Parco nazionale di Yosemite, meravigliosa area naturale protetta e Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dell’ Unesco, che troverete in California fra le contee di Mariposa e Tuolumne, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Una vacanza in questo spettacolare parco vi permetterà di ammirare tutte insieme le più belle bellezze che la natura possa offrire: il paesaggio naturale del Parco di Yosemite in California è infatti molto variegato e include suggestive cascate, alte e magnifiche cime granitiche, rupi, corsi d’ acqua e le sequoie giganti per le quali il Parco è famoso in tutti gli Stati Uniti (alcune arrivano anche a 730 metri di altezza). Per arrivare in questo bellissimo parco potete entrare sia da sud, precisamente da Fresno, sia da Merced, ovvero da sud ovest, arrivando da San Francisco o da Los Angeles. Il parco di Yosemite in California è molto frequentato a livello turistico ed è ben attrezzato per accogliere chi ha deciso di passare qui qualche giorno della propria vacanza in California. Non mancano infatti all’ interno del Parco rifugi, campeggi e hotel nei quali potrete soggiornare, scegliendo la soluzione abitativa che più si addice al vostro tipo di viaggio e alle vostre disponibilità economiche.
el-cap-945
Inoltre sono disponibili anche dei servizi di bus per spostarsi all’ interno del Parco e per visitarlo meglio (il parco di Yosemite infatti si estende per circa 3.081 chilometri quadrati). All’ interno del parco potrete dedicarvi ad attività come la pesca, il nuoto o effettuare meravigliose escursioni a piedi o se preferite sui muli. Ma ovviamente il motivo principale per cui si programma una vacanza nel Parco di Yosemite in California è la possibilità di ammirare in tutto il suo splendore la straordinaria biodiversità del luogo: la quasi totalità del Parco (l’ 89%) è ancora allo stato selvaggio, l’ intervento dell’ uomo è stato infatti minimo. Ciò significa che la grande ricchezza naturale del Parco è rimasta praticamente incontaminata. Potrete così ammirare durante la vostra vacanza nel Parco di Yosemite in California le splendide rocce granitiche che caratterizzano la geologia dell’ area. Il Parco offre numerosi bellissimi corsi d’ acqua e valli molto suggestive a forma di U (a causa dei movimenti dei ghiacci verso valle). Il fantastico scenario naturale di Yosemite è completato da una grande ricchezza di piante e animali: in questo parco troverete infatti circa il 20% delle specie di piante esistenti in California. Un’ altra grande attrattiva del Parco è costituita dalle maestose cime sparse per tutta l’ area del Parco, cime che arrivano anche a 4.000 metri di altezza. Una vacanza a Yosemite non può non includere una visita alle meravigliose Yosemite Falls, le cascate più alte del Parco, che raggiungono anche i 730 metri di altezza nel punto più alto, con un salto d’ acqua di ben 440 metri. Un’ altra grande attrattiva del Parco è costituita dalle sequoie giganti: si trovano un pò dappertutto nel Parco di Yosemite, ma in particolpare è da vedere la zona di Mariposa Groove, un bosco ricchissimo di sequoie.

Parco Nazionale di Yosemite

Qui troverete anche le sequoie più antiche, grandi e maestose. Davvero uno spettacolo da non perdere. In particolare non perdete Grizzly Giant (la più grande sequoia del Parco di Yosemite: ha circa 1600-2000 anni) e la spettacolare Fallen Monarch (il Re Caduto): si tratta di una sequoia di 70 metri caduta a causa di una frana. Il Parco di Yosemite in California offre anche un bellissimo punto panoramico: si tratta di Glacier Point, che si trova a 2100 metri di altitudine. Il panorama su tutto il Parco da qui è veramente stupendo, consigliamo di non perderlo. Se siete appassionati ed esperti scalatori vi indichiamo infine le due cime granitiche più famose di tutto il Parco: la prima è El Capitan, roccia granitica alta circa 900 metri, si trova nella parte sud est del Parco e in passato era considerata una roccia sacra dai nativi americani; la seconda invece è la roccia granitica di Half Dome, alta ben 2700 metri.