Saltare la prima colazione? Pensateci!

Saltare la prima colazione? Senza dubbio il pasto più importante è la colazione durante la giornata , ci dà l’energia per tutto il giorno e aiuta a controllare il peso. Non si può negare, anche se alcuni omettono la prima colazione per evitare le calorie.

colazione

Saltare la prima colazione

Altri sostengono che non hanno fame al mattino, e altri ancora che non amano mangiare la colazione. Qualunque queste ragioni non hanno potuto evitare dopo 8 – o 12 ore  di dieta del digiuno privarsi di carburante necessario per il corretto funzionamento.

Secondo l’ American Dietetic Association , la gente che non  fa la colazione , tende ad essere stanca, inquieta e irritabile al mattino. Quelli che fanno colazione sono meglio in grado di concentrarsi e di avere più energia e forza. L’importanza della colazione si riduce a questo: che quelli che  fanno colazione sono semplicemente più produttivi ad avere un approccio migliore al lavoro.

Per anni, sappiamo che la prima colazione offre ai bambini una maggiore concentrazione e migliori risultati a scuola. Gli adulti, soprattutto quelli che vogliono perdere peso non dovrebbe ignorare molto meglio fare piccoli pasti, ma spesso,che  impediscono il senso di fame e di garantiscono un livello costante di di zucchero nel sangue , ha detto Susan Finn, un nutrizionista e presidente del Consiglio americano per fitness e nutrizione.

Esame della Michigan State University , che ha analizzato il rapporto tra la colazione e indice di massa corporea, ha dimostrato che gli adulti che hanno mangiato il pasto del mattino, in particolare cereali per la colazione, migliore controllo del loro peso.

Un altro studio condotto su ragazze adolescenti ha avuto un esito simile. Gli adolescenti che mangiano  i cereali al mattino con il latte, possono  mantenere meglio il peso e hanno anche preso più fibra e di calcio, riducendo la quantità di colesterolo e di grassi.

Finn ha sottolineato che anche se la colazione è spesso considerata come il più piccolo pasto della giornata, allora dovrebbe essere il più grande, e la cena dovrebbe essere inferiore.

Che cosa rende una colazione perfetta?

Finn ricorda chela colazione consiste dicereali integrali, succhi di frutta, frutta e proteine.
Non c’è niente di meglio di un uovo (ma solo uno) di pane integrale, succhi di frutta e latte scremato.

Ecco alcune idee:
– Mescolare il cereale con frutta secca e yogurt
– Sandwich alla griglia su pane integrale con formaggio magro e pomodori (solo cautela con la quantità di burro o olio)
– Sheikh da frutta congelata, come fragole o banana affettata con latte scremato, servita con prodotti integrali
– I bambini possono fare una banana hot dog, prendere un rotolo longitudinale, stenderlo con burro e mettere la tua banana dentro, ed infine cospargere con uvetta