Amminoacidi principali e loro ruolo nella salute

Amminoacidi principali

Amminoacidi principali e loro ruolo nella salute – Aminoacidi sono molecole fondamentali che svolgono un ruolo molto fondamentale nella fisiologia umana e animale. Quando si è carente in un certo aminoacido a causa di restrizioni alimentari o problemi metabolici ciò può portare a gravi problemi di salute. Questo articolo discute l’importanza di alcuni amminoacidi essenziali.

Tutti gli amminoacidi svolgono un ruolo importante in vari processi del corpo ma alcuni giocano un ruolo maggiore rispetto ad altri. Potremmo discutere ognuno di queste molecole chiave, ma in questo articolo andremo a caratterizzare metionina, taurina, cisteina, arginina, triptofano, lisina e glutammina.

Amminoacidi principali e loro ruolo nella salute

Metionina:

Metionina è un aminoacido chiave che porta gruppi metilici e zolfo nel corpo. È un precursore essenziale per la formazione di cisteina, glutatione, taurina e contribuisce alla formazione di insulina e coenzima A.
Metabolismo di metionina è soggetto a molte menomazioni, risultante in una varietà di disturbi, malattie cardiovascolari , difetti del tubo neurale , osteoporosi e disturbi neuropsichiatrici.

Taurina:

Taurina promuove la ricerca di ritenzione di potassio sta dimostrando che ha la capacità di invertire anomalie cardiache indotte da glicosidi cardiaci o epinefrina . Neonati a termine hanno una capacità minima di metabolizzare metionina . Il latte materno è ricco di taurina, mentre il latte di mucca contiene solo tracce.

Cisteina:

Questo aminoacido base di zolfo è una parte fondamentale del metabolismo della metionina e forma legami disolfuro e tra le catene proteiche. Esso reagisce con vitamina B5 e forma coenzima A che serve come un precursore di taurina ed è il componente limitante del potente antiossidante glutatione (GSH). Cistina favorisce il metabolismo dei carboidrati e stabilizza gli zuccheri nel sangue; aiuta la funzionalità del pancreas

Questo aiuta ad attivare le cellule T citotossiche, stimola la proliferazione delle cellule T in risposta a mitogeni e differenzia linfociti T e B. Cisteina è essenziale anche per la disintossicazione e l’escrezione di varie tossine e proteggere le strutture cellulari dallo stress ossidativo.

Lisina:

Questa aiuta il trasferimento dei gruppi amminici formando il collegamento tra enzimi transaminasi. Questa è una parte critica del processo metabolico per cui il corpo è in grado di funzionare senza. Lisina migliora l’assorbimento di calcio intestinale e può migliorare reni e la conservazione di calcio .

È anche essenziale per la formazione di carnitina e l’utilizzazione di acidi grassi per l’energia nelle cellule e necessaria per una corretta funzione immunitaria . Supplementazione con L-lisina è stato dimostrato di migliorare la funzione del sistema immunitario e favorire la crescita del timo

Arginina:

Questo aiuta il corpo espellere l’ormone della crescita e prolattina e la secrezione pancreatica di insulina e glucagone, è la molecola che compone circa l’80% del liquido seminale maschile. Il fabbisogno di arginina è condizionato dalla presenza di alcune patologie, dalla gravidanza ed è molto alto nei bambini . Arginina aiuta nella produzione di ossido nitrico e aumenta la formazione di collagene. Entrambe queste funzioni sono funzioni chiave per la funzione cardiovascolare, migliorando il flusso di sangue e l’integrità dei vasi sanguigni.

La ricerca ha collegato la supplementazione di arginina con ridotto spessore intimale e reattività vascolare in aterosclerosi. Aiuta anche a diminuire piastrine aggregazione e la formazione di coaguli all’interno delle pareti arteriose (14).

Triptofano:

Questo è il precursore importante per la formazione di serotonina, che svolge un ruolo enorme nella regolazione dell’umore, regolazione del dolore e il sonno. I bassi livelli di triptofano possono causare disturbi dell’umore, dolore cronico e insonnia . Serotonina forma melatonina, che induce il sonno riposante. La melatonina è anche un potente antiossidante e agente immunomodulante.

Glutammina:

Questo è il più abbondante aminoacido nel sangue. Nelle cellule, glutammina svolge un ruolo molto importante nel ciclo di Krebs e la formazione di energia. Glutammina è importante per la manutenzione e riparazione dell’integrità musosal gastrointestinale.

Quando siamo carenti di glutammina questo può portare ad atrofia intestinale, intestino legato, stress infiammatorio e piccolo proliferazione batterica intestinale. Alte dosi di glutammina hanno dimostrato di prevenire l’atrofia della mucosa e la traslocazione batterica in caso di piccole proliferazione batterica intestinale.

Fenilalanina:

Questo aminoacido gioca un ruolo fondamentale nella funzione tiroidea, e quindi nel metabolismo

Amminoacidi e salute

Gli aminoacidi essenziali aminoacidi ramificati

  • Leucina: stimola le funzioni cerebrali e aumenta i livelli energetici dei muscoli

  • Isoleucina: necessario per la crescita e lo sviluppo dell’intelligenza. Regola l’equilibrio dell’azoto nel corpo e sintetizza altri aminoacidi non essenziali

  • Valina: stimola la capacità mentale e la coordinazione muscolare

  • Amminoacidi  tabella cervello

Gli aminoacidi non essenziali

  • Alanina: rafforza le pareti delle cellule

  • Acido aspartico: favorisce la metabolizzazione dei carboidrati

  • Istidina: è un aminoacido essenziale per tutta la vita, in quanto l’organismo riesce a conservarla in modo efficiente e quindi nell’adulto il fabbisogno diventa poco rilevante. nei bambini e nelle donne in gravidanza, invece, il fabbisogno di istidina è notevole

  • Prolina: precursore dell’acido glutamminico, fondamentale per il funzionamento cellulare, il cui fabbisogno aumenta un caso di stress psico-fisico o malattia.

  • Serina: coadiuvante nella formazione della guaina protettiva che ricopre i nervi

  • Tirosina: ritarda l’invecchiamento cellulare, regola i centri dell’appetito nell’ipotalamo, è responsabile della colorazione dei capelli e della pelle, previene le scottature derivanti dall’esposizione ai raggi solari. Può essere sintetizzato dalla fenilanina.

  • Amminoacidi
  • Tabella Proteine Vegetali

La lisina è contenuta in grande quantità nella carne di manzo, nel latte e nella soia; il triptofano nel latte, nelle uova e nel riso; la treonina nelle uova, nella carne di manzo, nel latte e nella soia; gli aminoacidi ramificati sono contenuti principalmente nelle uova, nel latte e nel mais; fenilalanina e tirosina nel mais, nel grano, nel riso. Cosa ne pensi del articolo su amminoacidi principali e loro ruolo nella salute? Ti è stato utile?