Alimenti ricchi di vitamina C per alimentazione e salute

Per far capire l’importanza di dover prevenire ed evitare una carenza di vitamina C, bisogna ricorrere al noto esempio dell’esperienza fatta dal capitano Cook. Egli aveva intuito di dover prevenire una catastrofe per mancanza di vitamina C; a garanzia della buona riuscita delle sue spedizioni, faceva caricare barili colmi di crauti, preservando così se stesso ed il suo equipaggio dallo scorbuto. 100 gr. di crauti crudi contengono circa 20 mg. di vitamina C, praticamente pari alle patate, le quali non sono così ideali da consumare crude.

Alimenti Ricchi Di Vitamina C

Alimenti Ricchi Di Vitamina C

I sintomi e cause della mancanza di vitamina C sono: muscoli deboli, tessuti che sanguinano facilmente, come le gengive, per cui i denti si allentano e poi cadono anzitempo. La resistenza contro le malattie infettive è molto ridotta, la disposizione ai catarri, angina, polmonite e bronchite aumenta. I capillari indeboliscono, subiscono danno, ciò a scapito di una buona circolazione.

Tags: Alimentazione corretta e sana, Alimentazione naturale, Alimentazione sana per un corpo sano, Come alimentarsi correttamente, Consigli di alimentazione, Consigli per una alimentazione sana e corretta, Diete naturali, La corretta alimentazione per un corpo sano, Nutrirsi in modo sano e corretto, Salute e Alimentazione naturale, Una corretta alimentazione, Vitamine necessarie