Occhiaie e borse sotto gli occhi rimedi

occhio-specchio-anima

Le occhiaie sono il risultato di una vasodilatazione dei capillari della palpebra inferiore. Occhiaie e borse sotto gli occhi rimedi la zona sotto gli occhi assume un colorito più scuro e bluastro e può verificarsi anche per accumulo di stress, mancanza di riposo, allergia, disturbi circolatori e astenia.

Alcune persone hanno le occhiaie marcate sin dalla nascita e quindi in alcuni casi sono fisiologiche e non devono considerarsi sintomo di alterazione fisica. Le occhiaie sono il risultato di un non corretto funzionamento della microcircolazione oculare: accade cioè che nella zona sottostante l’occhio, dove l’epidermide e’ molto delicata e sottile, il sangue venoso e la linfa ristagnino nei capillari con la conseguenza di mettere in evidenza degli antiestetici segni scuri chiamati appunto occhiaie. Un alimentazione sana  e una dieta alimentare composta da liquidi naturali (acqua o succhi di frutta ricchi di vitamina C e K), sali minerali, frutta e verdura aiuta a migliorare la microcircolazione.

Oltre all’alone scuro, con l’avanzare dell’età, le palpebre inferiori tendono a rilassarsi e l’accumulo di grassi si trasforma in borse sotto gli occhi.

Occhiaie e borse sotto gli occhi rimedi generalmente il problema delle borse sotto gli occhi si fa più accentuato con l’invecchiamento, ma di base è un problema che nasce da disturbi del microcircolo che causano un ristagno di tossine e liquidi nella zona inferiore degli occhi.

A volte le occhiaie e borse sotto gli occhi possono diventare molto inestetiche, ma per fortuna ci sono vari rimedi. Cominciamo con i classici rimedi della nonna, e cioè gli impacchi di camomilla.  Si procede in questo modo: dopo aver preparato una camomilla, la si fa raffreddare. Dopo si prendono due dischetti di cotone; quelli che si utilizzano per struccarsi, si imbevono con la camomilla  e da sdraiati si applicano sugli occhi chiusi per 10 minuti. L’effetto ottenuto sarà rinfrescante e decongestionante. Oltre questo rimedio della nonna si può optare per un altro rimedio veloce, e cioè l’applicazione di maschere defaticanti, soluzioni oleose e gel specifici che rendono la pelle più compatta e levigata.

Noi donne abbiamo un’altra arma in più, il make up. Con l’ausilio di fondotinta e correttori possiamo diminuire di molto la visibilità delle occhiaie. L’importante anche in questo caso è scegliere quelli giusti per il nostro colorito di pelle.

Come detto anche sopra, le occhiaie e le borse sotto gli occhi, sono più che altro degli inestetismi, però a volte possono diventare un vero problema, tanto da dover ricorrere all’intervento della chirurgia estetica.

Occhiaie e borse sotto gli occhi rimedi quelli sopraelencati sono solo dei rimedi, ma non risolvono il problema. L’unica terapia è una corretta alimentazione, un buon sonno e l’astensione dal fumo.