Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso

trucco-correttivo

Il trucco delle irregolarità

Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso o make up correttivo per valorizzare viso della donna.
La natura, per fortuna, non sempre rispetta le regole che Leonardo da Vinci hasviluppato per giudicare la regolarità e la bellezza di un volto. Se così non fosse, cisarebbe una certa uniformità dei volti umani e sarebbero assenti quellecaratterizzazioni che rendono così ” speciale ” ed unico il volto di ogni persona.

Leirregolarità rispetto alla perfezione sono determinanti per l’individualità: prenderecoscienza di ciò permette di conoscersi e di accettarsi con la consapevolezza di potercomunque intraprendere provvedimenti correttivi che, pur nell’imperfezione, rendanoil volto gradevole ed espressivo .In linea di massima le irregolarità del viso vengono assimilate in 5 categorie aciascuna delle quali si possono apportare correzioni che esaltino le qualità e mettanoin ombra i difetti.
VISO TONDO – Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso
Viso-tondoÈ caratterizzato dalla rotondità delle guance chenascondono la struttura ossea di zigomi e mascelle.
Questo viso può essere allungato con opportuni accorgimenti: con un fondotinta scuro è possibileombreggiare i contorni dallo zigomo alla mascellasfumando verso la bocca; poi, con il fondotinta più chiarosi illuminano il mento e la fronte che, così valorizzati,accentueranno la verticalità del volto. Anche il trucco degli occhi e la linea delle sopracciglia possono essere studiati per assottigliare il viso: lesopracciglia devono avere un disegno ascendente e gli occhi devono essere allungati usando
matite
ed ombretti  per scurire la palpebra superiore verso l’esterno.

Nel disegno della bocca si suggerisce la verticalità: è preferibile illuminare la parte centrale delle labbra con unrossetto più chiaro e luminoso di quello usato per il contorno.

VISO QUADRATO Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso
Viso-quadratoÈ caratterizzato dalla evidenza della struttura ossea dellafronte, degli zigomi e delle mascelle; come il viso tondomanca di verticalità.
Il trucco suggerito tende ad allungare il viso creandoombreggiature con fondotinta più scuro proprio sugli angoli della fronte, degli zigomi e delle mascelle, mentre unfondotinta più chiaro è usato per illuminare la partecentrale dalla fronte al mento.Il trucco degli occhi e la linea delle sopracciglia, slanciati verso l’alto, tenderanno a valorizzare la parte alta del viso:il contorno degli occhi deve essere fortemente sottolineatocon la matita scura negli angoli interno ed esterno mentreil rimmel ed un gioco di ombretti chiari e scuri vengonoimpiegati per ammorbidire lo sguardo .Le labbra vanno disegnate alzando gli angoli esterni ed ampliando la parte centrale del labbro inferiore in modoche acquisti una forma tendente al quadrato. Il rossettonon deve avere un colore acceso.

VISO TRIANGOLARE VERSO IL BASSO – Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso
Viso-triangolareQuesto viso è caratterizzato dall’ampiezza della parte altache va poi restringendosi dalla mascella al mento.
Il trucco suggerito tende ad equilibrare le due parti ampliando la parte bassa e restringendo quella alta: il fondotinta scuro viene applicato sulle tempie, sugli zigomi e sulla punta del mento, mentre una tonalità più chiara eluminosa viene usata lateralmente tra zigomo e mascella.La forma degli occhi deve essere ingrandita ed allungataverso l’esterno usando matita ed ombretto dai colori scuri ed opachi per rendere meno luminosa ed ampia la partealta del viso. La linea delle sopracciglia vieneleggermente arcuata con la coda slanciata verso l’alto.Le labbra conviene che abbiano un disegno morbido chele allunghi verso l’esterno e saranno preferibilmentecolorate con rossetti dai toni caldi e luminosi.

VISO TRIANGOLARE VERSO L’ALTO – Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso
Viso-triangolare-altoQuesto viso è caratterizzato da una fronte pocospaziosa e dalla mascella ampia e squadrata.
Per equilibrarlo è necessario ampliarne la parte altacon un fondotinta più chiaro e luminoso steso dalle

tempie agli zigomi e sulla punta del mento, mentre la parte mascellare al di sotto dello zigomo deve essereombreggiata.Gli occhi e la linea sopraccigliare devono accentuarel’ampiezza e la luminosità della parte alta: devono perciò avere un disegno tendente verso le tempie everso l’alto e gli occhi devono essere truccati conombretti luminosi. Alle labbra è opportuno dare rilievo verticalmenteevitando linee curve.

VISO ALLUNGATO – Trucco correttivo per correggere le irregolarità del viso
viso-alungatoE’ caratterizzato dalla lunghezza della struttura ossea difronte, naso e mento.
Il trucco suggerito tende ad allargare il volto agendo suocchi, guance e bocca secondo tre piani orizzontali. Unfondotinta scuro è steso sulla fronte e sul mento da unamascella all’altra, mentre il fondotinta più chiaro, steso sugli  zigomi serve a dare luminosità ed ampiezza alla partecentrale del viso.Gli occhi devono essere allungati orizzontalmente versol’esterno usando matita, eye liner ed ombretto scuro asottolineare anche e soprattutto la palpebra inferiore. Ancheil disegno delle sopracciglia, lasciate folte, deve avere unandamento orizzontale.Le labbra, in un viso allungato, devono essere enfatizzatesia in larghezza che in lunghezza: questo accorgimentoconsente di spezzare la verticalità e di far “dimenticare”il mento che di solito è vistoso.Il rossetto deve essere opaco e di colore piuttosto scuro.