Idee trucco per autunno

Idee trucco per autunno. Qualche consiglio per truccarsi destreggiandosi tra l’abbronzatura che a poco a poco se ne va e i colori dell’autunno che cominciano a colorare il paesaggio. Per un make up in linea con la natura.

truccoautunnale04

trucco per autunno

trucco per autunno

Trucco per autunno

Le giornate si raffreddano, e la tua pelle si schiarisce. Nonostante tutto però, l’abbronzatura non è ancora del tutto scomparsa, e vorresti continuare a truccarti con i toni allegri dell’estate, restando in linea con i colori dell’autunno in arrivo.

Non è impossibile creare un trucco di mezza stagione, cominciamo con il fondotinta: usalo solo se necessario, e cioè se hai bisogno di uniformare la pelle del viso segnata da qualche imperfezione. Applica poi una bronzing powder, o una polvere illuminante: ti servirà sia per accentuare la tintarella nel caso tu sia riuscita a trattenerla ancora un po’, sia per “barare”, e cioè per simulare un colorito ancora scurito dal sole; in questo caso scegli una polvere mat, senza brillantini, e leggermente più scura del colore delle tue guance. Passiamo agli ombretti: muoviti tra tonalità che vanno dal marrone brillante, o all’oro o al viola, colori che si ispirano alle foglie autunnali, e giocale in contrasto con toni aciduli e audaci come il verde ghiacciolo.

Non dimenticare la matita per gli occhi per dare profondità allo sguardo, e il mascara per allungare e volumizzare le ciglia. Ed ora, le labbra: se hai truccato molto gli occhi e se sei ancora molto abbronzata, limitati ad applicare un rossetto del colore della tua bocca, oppure un gloss dalla trasparenza brillante, per illuminarle appena. In caso invece la tua carnagione si fosse già schiarita, osa con un bel rosso brillante, o una tonalità dorata.

trucco per autunno

Idee trucco per autunno

Qualche consiglio per non combinare pasticci: prima di truccarti lava per bene il viso, specialmente in questo periodo in cui il ricambio cellulare dell’epidermide è particolarmente significativo; per favorirlo e per lasciar così respirare meglio la pelle in modo che sia più luminosa e morbida, una volta a settimana fai un leggero scrub con un prodotto specifico. Per ogni make up come si deve, ricordati poi che ogni donna appartiene ad una tipologia diversa: scegli solo colori che si intonano con il tuo colore dei capelli e degli occhi, e non esagerare mai con gli strati di fondotinta!