Step e Fitness benefici dell’allenamento per tonificare la muscolatura al ritmo di musica. Le lezioni di step rappresentano un altra forma di allenamento di gruppo nel quale si segue un istruttore che si muove a ritmo di musica. Si trata di seguire coreografie che includeranno sempre il salire e scendere rapidamente da una scala (le cui altezze variano). A questo si aggiungeranno rotazioni, movimenti in diverse direzioni e in alcune occasioni si lavorerà
anche con le braccia utilizzando manubri per tonificare la muscolatura. Una lezione dura circa un ora, durante la quale non ci si riposa. Questo significa che il lavoro cardiovascolare sarà molto importante, dovendo sostenere il ritmo per tutta la durata della lezione.
Chiaramente, questo permette di sviluppare resistenza muscolare dovuto ai movimenti continui che dovremo realizzare, soprattutto con le gambe.
Per ultimo, una lezione di step sviluppa anche la coordinazione dato che dovremo concentrarci nel seguire continuamente l’istruttore e muoverci in diverse direzioni con il nostro corpo.
In sintesi, se vi piace muovervi al ritmo di musica, potreste provare lo step. Una attività che apporta vari benefici per la nostra salute.
