Consigli per rimanere in forma

Consigli per rimanere in forma

Consigli per rimanere in forma quotidianamente senza fatica, basta poco per mantenere il corpo sano. A differenza delle macchine artificiali, che si usurano più rapidamente quando vengono usate, gli organismi viventi vanno incontro, generalmente, ad un aumento adattivo della loro capacità funzionale in risposta ad un aumento del loro uso, e subiscono una diminuzione di questa quando non vengono usati.

Con l’uso si produce anche un miglioramento e una riorganizzazione delle strutture tessutali, mentre con il disuso i tessuti si riducono di volume.

In pratica, in caso di mancanza di esercizio, un organismo vivente andrà incontro a deterioramento.

Durante l’esercizio fisico vi è uno stimolo a tutte le funzioni vitali, le quali vengono sottoposte ad uno “stress positivo”. Lo “stress” neuro-muscolare indotto dall’attività fisica esercita a livello cerebrale una serie di effetti neuro-endocrini che aumentano il livello d’energia. Sembra inoltre che queste sostanze agiscano anche migliorando lo stato del sistema immunitario. Questo, unitamente al miglioramento dell’aspetto estetico comporta un notevole miglioramento anche del tono dell’umore.

Corpo e mente uniti nella rinascita, un’occasione per riappropriarci finalmente di spazi che spesso la vita frenetica moderna ci nega. Quale modo più dolce ed in armonia con i meccanismi naturali per ricaricarci associando una corretta attività fisica ad una pausa rigenerante alle terme, una delle forme più antiche di terapie riequilibratici conosciute?