Aerobica

aerobica-347L’Aerobica come il fitness fa dimagrire e fa bene, con la sola differenza che l’ aerobica è accompagnata dalla musica. Anche se l’ aerobica nasce negli usa nei primi anni ottanta,

è diventata una pratica molto diffusa anche nel nostro paese. Nel corso degli anni l’ aerobica ha subito notevoli miglioramenti e variazioni, prima fra tutte lo step seguita dallo slide.

Lo scopo primario dell’ aerobica è il miglioramento dell’organismo in generale favorendo un notevole sviluppo delle componenti motorie come la forza oltre che la mobilità articolare unita ad una maggiore coordinazione.

Per questo l’aerobica oltre ad essere una pratica di allenamento aerobico è utilizzata come complento ideale in molti altri sport.

È vero che quando si parla di aerobica in generale si immaginano coreografie di gruppo ma l’aerobica può essere svolta anche a casa e da soli in quanto non richiede strumenti particolari.

Per poter svolgere l’allenamento infatti bastano delle scarpe comode da ginnastica che possano fornire un adeguato sostegno e ammortamento del piede ed un abbigliamento comodo e che garantisca totale libertà come short e maglietta oppure body aderenti.

La musica è fondamentale perché scandirà il ritmo dell’allenamento oltre che ad agire come impulso aiutando a ottenere il massimo impegno nella prestazione. Solitamente si sceglie un tipo di musica che mantenga un ritmo costante facile da seguire senza dare luogo a prestazioni eccessive.

Per trovare il ritmo giusto della musica da aerobica, si contano le battute al minuto e dovranno essere dalle 118 alle 122 (ogni battuta corrisponderà ad un passo della sequenza) comunque in commercio esistono già delle colonne sonore studiate appositamente.

La differenza sostanziale tra aerobica tradizionale e aerobica slide è lo spostamento che nello slide avviene in due battute anzichè una e quindi per questo motivo risulta più difficile coordinarsi in modo autonomo quando l’allenamento avviene da soli o si è alle prime armi quindi per i neofiti la cosa migliore sono le sedute di aerobica tradizionale se non vi è la presenza di un istruttore.