Macchie bianche sulle unghie

Macchie bianche sulle unghie

Macchie bianche sulle unghie: A chi di voi non è mai capitato di notare della macchie bianche sulle unghie? Cosa sono le macchie bianche sulle unghie?
Si tratta di un disturbo comune che in genere non è un motivo di preoccupazione. Di solito è solo un problema estetico. Il suo nome medico è leuconichia e può essere causato da un piccolo pregiudizio sulla base della unghia (dove avviene matrice ungueale) o un’infezione. Solo raramente si tratta di un segno di una malattia più grave, come la malattia del fegato.

Sintomi
Piccole macchie di scolorimento. Di solito sono temporanei e scompaiono quando nuova matrice ha sostituito completamente la vecchia unghia. Questo processo può richiedere molto tempo (circa 8 mesi).

Cause
Come precedentemente commentato, una delle più comuni cause di macchie bianche nelle unghie è una lesione nel tessuto che genera la matrice che costituisce la unghia. Prendere in considerazione che la crescita dell’unghia è molto lenta . A volte può essere conseguenza di un’infezione (tipicamente di funghi). Tuttavia, le infezioni creano macchie intorno alla cuticola, o vicino alla punta dell’unghia piuttosto che al centro. Altre possibili cause sono reazioni allergiche, carenze vitaminiche e di tanto in tanto alcuni disturbi gravi come l’epatite e la cirrosi.

Macchie bianche unghie

Prevenzione
Non esiste un trattamento per la cura di questa malattia. Il modo più semplice è quello di aspettare fino a quando una nuova unghia sostituisce completamente la vecchia con le macchie bianche. Il problema estetico può essere risolto con l’uso di smalto per coprire le macchie. Una dieta sana tra cui verdure fresche si raccomanda di evitare ogni potenziale carenza di vitamine. La vitamina C e zinco sono due sostanze la cui carenza potrebbe evocare macchie bianche. Calcio, nonostante l’opinione generale, non sembra essere implicato in questa condizione.