Chignon laterale annodato – tutorial acconciature capelli

Chignon laterale annodato - tutorial acconciature capelli-1Nell’immagine, la ragazza ha un elegante chignon laterale annodato. Questo hairstyle è sexy ma classico, ed è utilizzato parecchio dalle celebrità nelle occasioni mondane grazie alla sua versatilità.

In italiano si chiama crocchia, in francese chignon e in inglese bun: si tratta di una pettinatura con i capelli arrotolati nella parte posteriore del capo. È un’acconciatura che si adatta bene ad un matrimonio o un evento elegante, ma è perfetta anche in ufficio o per una serata speciale.

Realizzare questo chignon è semplice, i passaggi sono pochi e non è importante che venga esattamente uguale a quello dell’attrice. Infatti è un raccolto molto versatile, che cambia a seconda dell’angolazione e dell’altezza ma sta sempre bene. Segui tutti gli step e vedrai che risultato!

Vediamo come realizzare il bun laterale. Innanzitutto, spazzola i capelli con cura; fai una riga laterale e poi raccoglili fermamente dietro ad un orecchio. Puoi fermarli con un piccolo elastico, oppure iniziare ad arrotolarli subito.

Arrotola la capigliatura mantenendola ben tesa, in modo che la spirale dello chignon si formi praticamente da sola grazie alla tensione. Una volta che hai attorcigliato i capelli, tieni la crocchia al centro con l’indice della mano sinistra, e avvolgila con gli eventuali capelli rimanenti.

Con attenzione, metti le punte dei capelli al di sotto dello chignon e fissa il tutto con alcune mollette; usa delle forcine del tuo colore di capelli, oppure scegli qualcosa di volutamente vistoso e decorativo.  Se desideri una maggiore tenuta, applica alcune forcine incrociate e falle scivolare al di sotto del bun, a contatto con la cute.

Per un effetto più duraturo, puoi spruzzare della lacca a tenuta media sulla chioma. Puoi decorare lo chignon con un fiore fresco, come una rosa o un giglio: aggiungerà un fascino particolare a questa pettinatura.

Chignon laterale annodato – tutorial acconciature capelli fai da te passo passo foto

Chignon laterale annodato - tutorial acconciature capelli