Scegliere il Gioiello Perfetto regali per Natale

Gioiello-Perfetto-natale

Scegliere il Gioiello Perfetto regali per Natale, invece dei soliti pensieri scontati che il giorno dopo finiscono nell’atrio di qualche armadio o nel cassetto, Natale è il periodo dell’anno perfetto per fare un regalo che duri nel tempo.

Specialmente per le donne, un oggetto quasi sempre gradito è il gioiello: che sia di grosso valore o un po’ meno, il bagliore di un bijoux affascina e sorprende sempre e soprattutto non dura solo per pochi giorni. Ma per rivelarsi un regalo davvero apprezzato a prescindere dal suo valore, occorre che il gioiello sia scelto con cura in base ai gusti, alla personalità e alle caratteristiche della persona che lo riceverà. Di seguito, dunque, qualche piccola dritta per aiutare tutti quegli uomini in difficoltà nella scelta del dono perfetto per la propria compagna, ma anche per tutte le donne che hanno voglia di fare un regalo speciale alla propria amica, mamma o sorella.

La scelta del metallo

L’oro è sicuramente il metallo ideale per un gioiello quindi, se ne avete la possibilità, preferitelo sempre perché sarà anche la scelta più duratura. Di colorazione per l’oro, però, ne esistono diverse ed è proprio cominciando da qui che occorre fare la scelta più ponderata. L’oro giallo è il più classico, di gran tendenza negli ultimi tempi, ma un po’ impegnativo e non sempre amato da tutte. Generalmente le donne adulte lo gradiscono maggiormente rispetto alle ragazze che invece preferiscono il bianco, più facile da portare anche quotidianamente. Bellissimo anche l’oro nella sua versione rosata: romantico e molto chic. Per non correre troppi rischi comunque, considerate le preferenze e lo stile della persona a cui lo regalerete (di che colore sono i gioielli che porta solitamente?).

La scelta delle pietre

“Diamond are a girl’s best friend”, dice Marilyn Monroe, e su questo non c’è dubbio! Ma sappiamo bene quanto costino i brillanti, quindi, per chi non ha la disponibilità economica adeguata, esistono delle alternative altrettanto valide. Specialmente se il regalo è diretto ad una donna giovane, la cosa importante è che il gioiello brilli: via libera quindi a zirconi e swarovski ultra-shiny. In alternativa, poi, ci sono le classiche perle (occhio che anche queste costano!) ideali per donne che amano lo stile sobrio ed elegante ed, infine, le pietre dure, bellissime per gioielli più vistosi e facili da portare nelle più svariate occasioni. Un buon metodo per andare sul sicuro è scegliere le pietre in base al colore preferito della donna a cui le regalerete.

La scelta del modello

Per quanto riguarda gli anelli, ponderate bene le dimensioni: quelli più grossi si addicono meglio a chi a le dita lunghe e mani più grandi, mentre per la più minute con mani piccoline vanno benissimo le fascette o gli anelli con pietre più modeste. Per le collane vi possono aiutare queste semplici regole: il girocollo è perfetto per assottigliare il collo e per chi ama lo stile classico e un po’ rétro, mentre il decolleté si evidenzia con un collana lunga con ciondolo, ideale per le più trendy. Gli orecchini infine si possono scegliere seguendo questo criterio: quelli grandi e vistosi sono ideali per chi ha capelli lunghi, mentre con i capelli corti meglio un paio di pendenti piccoli, strass o perline.